La mia LuccaComics07
Wally West
2007-11-05 11:32:34 UTC
Ci sono andato venerdi e domenica.
Due bolge infernali, (per fortuna!) alla faccia di chi dice che a Lucca
tirano soprattutto i 'games'.
Un rapido saluto ai ProGloditi (^_^) e ad Eriadan (sommerso di 'fan' in
coda per il classico 'disegnino') e poi sono andato allo stand Alastor
per discutere 'amichevolmente' coi Planetari. Sorpesa (si fà per dì) non
c'era nessuno della PlanetaDeA. C'erano solo i responsabili Alastor che,
ascoltate la mie rimostranze per il lettering dei fumetti DC non hanno
potuto dire altro che: "la tua è una delle molte proteste che riceviamo
oggi. Purtoppo noi non solo non possiamo farci niente, ma siamo i primi
a rimetterci, visto che le vendite degli albi 'fallatti' vanno a farsi
benedire. Insistiamo quotidianamente con quelli della Planeta ma per
adesso non abbiamo ottenuto risultati tangibili. Solo vaghe promesse. Il
fatto è che nello staff che cura il lettering non c'è l'ombra ne di un
italiano ne di uno che conosca un minimo l'italiano e anche se le
traduzioni arrivano giuste, quando poi si tratta di spezzare le parole
per adeguarle ai baloons, loro lo fanno secondo i canoni spagnoli. E non
gli entra nella zucca che è sbagliato".
Per il resto, bellissimo clima (anche atmosferico). Lo stand degli
editori era pieno di ottimo materiale, uno spettacolo per gli occhi, ed
un dramma per il portafoglio ^_^.
Negli stand del mercatino, come al solito, caccia al gonzo e duelli
rusticani sui prezzi.
Mi ha stupito vedere 'Civil War 1' in vendita a 10 euro. La versione
italiana, eh!
Mi ha stupito ancora di più che ci fosse chi lo comprava... o_O
Comunque, rispetto allo scorso anno, c'è stata maggiore organizzazione.
Chi aveva fatto il biglietto on-line aveva biglietterie 'dedicate' ben
distinte e veloci, i cartelli con le indicazioni erano più numerosi e,
in generale, ogni problema veniva affrontato con solerzia.
Giudizio più che positivo, quindi.
E nuovo record di presenze: *90.000 visitatori*!
--
Wally West
Quis custodiet ipsos custodes?
Wally West
2007-11-05 11:34:26 UTC
-- Date: Mon, 5 Nov 2007 12:32:34 +0100
-- NG: it.arti.fumetti
-- From: Wally West
Post by Wally West
E nuovo record di presenze: *90.000 visitatori*!
Come dicevo:

Chiude con un totale di 90 mila presenze (23 mila solo l'ultimo giorno
della manifestazione) Lucca Comics and games il salone internazionale
del fumetto che si è svolto a Lucca. L' edizione 2007 della kermesse,
stando così ai primi dati elaborati dall' organizzazione, ha superato la
pur affollatissima edizione dello scorso anno che toccò le 84 mila
ripartite però nell'arco di cinque giorni mentre l' edizione 2007 si è
svolta su 4 giorni. "E' stata una delle edizioni più tranquille che io
ricordi, - ha commentato il presidente di Lucca Comics and games Massimo
Di Grazia - grazie all'operato delle forze dell'ordine ed alla naturale
compostezza dei frequentatori della nostra manifestazione. Siamo anche
stati fortunati perché abbiamo avuto un tempo bellissimo". (ANSA)
Andy Roid
2007-11-07 16:07:07 UTC
Post by Wally West
grazie all'operato delle forze dell'ordine
che avrebbero fatto di particolare da meritarsi un ringraziamento cosi'
sincero? Sono stati nascosti tutto il tempo della mostra?
--
Andy Roid,

"la musica e' il piacere che la mente umana prova quando
conta senza essere conscia di contare" - Gottfried Leibniz
Wally West
2007-11-07 16:10:10 UTC
-- Date: Wed, 7 Nov 2007 17:07:07 +0100
-- NG: it.arti.fumetti
-- From: Andy Roid
Post by Andy Roid
che avrebbero fatto di particolare da meritarsi un ringraziamento cosi'
sincero? Sono stati nascosti tutto il tempo della mostra?
LOL!
Boh! Dev'essere una di quelle frasi 'politicamente corrette' da dire in
occasioni del genere.

Di certo vedere la Lamborghini della Polizia parcheggiata ai bordi dello
stand editori, circondata da cosplayers e polizziotti in posa per le
foto è stato divertente. :)
Wally West
2007-11-07 16:11:46 UTC
-- Date: Wed, 7 Nov 2007 17:10:10 +0100
-- NG: it.arti.fumetti
-- From: Wally West
Post by Wally West
polizziotti
AAAAAAAAGGHH!

E' colpa degli addetti al lettering della Planeta! ^__^
TdF
2007-11-08 12:22:40 UTC
Mentre su New York calavano le prime ombre della sera...
in un angolo buio della 27a strada...
Post by Wally West
Di certo vedere la Lamborghini della Polizia parcheggiata ai bordi dello
stand editori, circondata da cosplayers e polizziotti in posa per le
foto è stato divertente. :)
Argh, non l'ho vista. Mi sarei fatto fotografare anch'io vicino a quel
bolide. E se non me l'avessero permesso, mi sarei fatto arrestare, pur
di aver la foto :-D
--
TdF aka Tracce di Fumetto

Per rispondermi in privato toglimi IL SALUTO

Segui le tracce...
http://utenti.lycos.it/tradifu/
Andy Roid
2007-11-08 14:06:51 UTC
Post by Wally West
Boh! Dev'essere una di quelle frasi 'politicamente corrette' da dire in
occasioni del genere.
Immaginavo, ma a maggior ragione e' una frase fastidiosa da leggere.
Post by Wally West
Di certo vedere la Lamborghini della Polizia parcheggiata ai bordi dello
stand editori, circondata da cosplayers e polizziotti in posa per le
foto è stato divertente. :)
Allora la Lamborghini non me la sono sognata. L'avevo vista di sfuggita
mentre ero a mangiare passare tra due stradine e avevo quasi pensato
fosse un'allucinazione. Chissa' che sboronate mentre si facevano
fotografare. :-)
--
Andy Roid,
"- Ambizioni particolari dalla vita?
Don De Lillo, Americana.
Skalda
2007-11-08 15:58:08 UTC
Post by Andy Roid
Post by Wally West
Boh! Dev'essere una di quelle frasi 'politicamente corrette' da dire in
occasioni del genere.
Immaginavo, ma a maggior ragione e' una frase fastidiosa da leggere.
Ma dai, non fare il black block per forza.
Se metti 80.000 persone strette strette in un posto dove girano un
sacco di soldi, mi sembra anche logico avere una _visibile_ presenza
delle forze dell'ordine.
Si chiama deterrenza.

Skalda
Hytok
2007-11-08 19:15:35 UTC
Post by Andy Roid
Allora la Lamborghini non me la sono sognata
Jolan Tru, Filippo "Hytok" Simone
L'oracolo sampdoriano di Sunnydale
http://perestroika.altervista.org/
http://lacasadeglielfi.altervista.org/
minty
2007-11-09 02:30:54 UTC
Post by Andy Roid
Immaginavo, ma a maggior ragione e' una frase fastidiosa da leggere.
E perchè mai?
In 4 giorni di fiera son sfilate per le vie del centro di Lucca qualcosa
come 90.000 persone. E dalle civette del Tirreno al mattino scoprivamo
che qualche volta Croce Rossa e Protezione Civile avevano dovuto
intervenire (per non parlare dei Vigili: la città era talmente ingolfata
d'auto che addirittura i ristoratori si son lamentati che i camion dei
fornitori non erano riusciti a raggiungerli...).
Se in tutto quel bordello la gran parte degli intervenuti ha potuto
godersi la fiera in santa pace e senza incidenti, credo lo si debba
anche alla presenza di tante forze dell'ordine. Per cui un
ringraziamento non mi appare per nulla fuori luogo.
Da quando ringraziare chi ha garantito la nostra tranquillità per più
giorni è diventato una pratica "fastidiosa"?

minty - http://minty.iobloggo.com
Lo Sgabuzzino della Bat-Caverna - http://www.bakarchivio.org/
Korin Duval
2007-11-07 16:21:06 UTC
Post by Andy Roid
Post by Wally West
grazie all'operato delle forze dell'ordine
che avrebbero fatto di particolare da meritarsi un ringraziamento cosi'
sincero? Sono stati nascosti tutto il tempo della mostra?
Nascosti? C'erano ad ogni angolo.
Io ho visto: Polizia, Guardia Forestale, Protezione Civile, Vigili del
Fuoco, Croce Rossa (non so se conta), e almeno un altro corpo che non
ho riconosciuto.
Mancavano solo gli alpini! O__O;

E lodi anche per la polizia che ha fulminato un paio d'imbecilli che
han tentato di scavalcare la coda in autostrada tramite la corsia di
emergenza. :P

Korin Duval
Per iscriversi alla newsletter di EdenStudio: edenstudio-***@yahoogroups.com
Wally West
2007-11-07 16:26:37 UTC
-- Date: Wed, 07 Nov 2007 16:21:06 GMT
-- NG: it.arti.fumetti
-- From: Korin Duval
Post by Korin Duval
Io ho visto: Polizia, Guardia Forestale, Protezione Civile, Vigili del
Fuoco, Croce Rossa, e almeno un altro corpo che non ho riconosciuto.
Carabinieri? :)

E c'erano anche i finanzieri.

Più quelli in borghese.
Korin Duval
2007-11-07 16:34:34 UTC
Post by Wally West
Post by Korin Duval
Io ho visto: Polizia, Guardia Forestale, Protezione Civile, Vigili del
Fuoco, Croce Rossa, e almeno un altro corpo che non ho riconosciuto.
Carabinieri? :)
Se c'erano non li ho visti.
Post by Wally West
E c'erano anche i finanzieri.
Eccoli lì! ^_^

Korin Duval
Per iscriversi alla newsletter di EdenStudio: edenstudio-***@yahoogroups.com
TdF
2007-11-08 12:22:58 UTC
Post by Korin Duval
Io ho visto: Polizia, Guardia Forestale, Protezione Civile, Vigili del
Fuoco, Croce Rossa (non so se conta), e almeno un altro corpo che non
ho riconosciuto.
Mancavano solo gli alpini! O__O;
C'era la guardia imperiale? Io non l'ho vista. Ho visto solo qualche
cavaliere jedi (anche attempato).

Skalda
2007-11-08 12:46:57 UTC
On 8 Nov, 13:22, TdF <***@SALUTOinwind.it> wrote:

[...]
Post by TdF
C'era la guardia imperiale? Io non l'ho vista. Ho visto solo qualche
cavaliere jedi (anche attempato).
Io nella ressa ho dato una spallata a un tizio alto e vestito di nero,
poi mi sono girato e ho visto che l'asma e la maschera nera, cosi' mi
sono allontanato alla chetichella... ;)

Skalda
Andy Roid
2007-11-08 14:11:39 UTC
Post by Korin Duval
[...]
Io ho visto soprattutto vigili, ma mi sembrava normale. Comunque trovo
normale che ad una mostra mercato non ci siano particolari problemi di
ordine pubblico!
Post by Korin Duval
E lodi anche per la polizia che ha fulminato un paio d'imbecilli che
han tentato di scavalcare la coda in autostrada tramite la corsia di
Questo deve essere stato un bel momento. L'anno scorso mi vedi uno
stronzo su un suv fare un giochettino anche peggiore all'uscita: mentre
tutti erano in coda per uscire, lui percorre tranquillo la corsia
normale e arrivato all'altezza dell'uscita inchioda per
entrare...rischiando cosi' un maxi tamponamento e, scampato il pericolo,
ha fatto valere la stazza per entrare.

Hytok
2007-11-05 12:41:34 UTC
Post by Wally West
[...]
Qui dicono che...

http://hakmat.blogspot.com/2007/11/che-simpatici.html

Dall'articolo di (http://www.comicus.it/view.php?section=news&id=3797)
sulla conferenza Planeta di ieri pomeriggio a Lucca:

Si è quindi aperta la fase delle domande dal pubblico. Ovviamente uno
dei temi che è stato maggiormente oggetto di domande da parte dei
partecipanti alla conferenza è stata la continua presenza di errori sugli
albi. È stato confermato che gli errori avvengono in fase di lettering,
attualmente affidato ad italiani che vivono, a quanto pare, da troppo tempo
in Spagna, causando gli errori cui assistiamo.

Olè.
Uhm, se non altro, pare che le cose miglioreranno (ho come un leggero senso
di deja-vù):

È stato inoltre annunciato che nel giro di qualche mese la presenza di
errori dovrebbe assottigliarsi notevolmente, dato che ora la revisione del
lettering è stata affidata alla Magic Press.

Come si dice in questi casi...?
Ah, ecco: bah, sperèm.
Wally West
2007-11-05 15:00:55 UTC
-- Date: Mon, 05 Nov 2007 13:41:34 +0100
-- NG: it.arti.fumetti
-- From: Hytok
Post by Hytok
gli errori avvengono in fase di lettering,
attualmente affidato ad italiani che vivono, a quanto pare, da troppo tempo
in Spagna, causando gli errori cui assistiamo.
ROTFL!

La versione 'alastor' mi pare più verosimile.
Puoi vivere anche 50 anni in spagna, ma che 'quello' non si spezza
'que'-'llo' lo saprai sempre.

;)
carlpaz
2007-11-05 16:10:41 UTC
Post by Wally West
-- Date: Mon, 05 Nov 2007 13:41:34 +0100
-- NG: it.arti.fumetti
-- From: Hytok
Post by Hytok
[...]
io ho un paio di amici che stanno da dieci anni a barcellona, e ti assicuro
che
quando arrivano le mail ci sono errori di cui
ormai non si rendono conto.

ma quale che fosse il motivo, non spendo 30 euro per un edizione absolute
che presenta errori di quel tipo.

Wally West
2007-11-05 16:17:36 UTC
-- Date: Mon, 05 Nov 2007 16:10:41 GMT
-- NG: it.arti.fumetti
-- From: carlpaz
Post by carlpaz
io ho un paio di amici che stanno da dieci anni a barcellona, e ti assicuro
che
quando arrivano le mail ci sono errori di cui
ormai non si rendono conto.
Una cosa è mandare una mail all'amico (anch'io semino di errori i miei
post, perchè scrivo di getto e non rileggo), cosa ben diversa è
commettere simili errori *sul lavoro*.
Hai un dubbio, mio caro italiano che vive in spagna? Vai su google e
controlla, caspiterina! :)
Ale_B
2007-11-05 16:09:11 UTC
Erano un bel po' di anni che, per un motivo o per l'altro, non
mettevo piede a Lucca, e devo dire che sono rimasto veramente
incantato...

La collocazione cittadina la valorizza IMHO molto, con un
contesto sicuramente più artistico e atimolante dell'ambiente di
una fiera.

La densita' di appuntamenti, incontri, proiezioni, concerti,
ecc, permetterebbe di starci per quattro giorni dall'apertura
alla chiusura, clonandosi 3-4 volte e mettendosi di buzzo buono
a progammarsi giornata et itinerari, e riuscire a perdere lo
stesso tante cose... (il che, se da una parte e' sintomo di
grande vitalita', dall'altra e' un po' frustrante per chi
vorrebbe non perdersi niente...).

Tanta gente, tantissima, sia nei padiglioni che in giro per la
citta' (per la gioia dei negozianti, che per la felicita' si
sono attrezzati esponendo fumetti nelle vetrine o vestendosi in
cosplay dietro il bancone -visto, giuro!-). Credo che ci siano i
requisiti per un incremento dello spazio di esposizione, per
rendere piu' agibili i padiglioni (il Napoleone, che ospitava
gli editori maggiori, era un unico ammasso umano piuttosto
denso, ma anche gli altri non erano da meno).

Gente ce n'e', espositori ce ne sono, il sistema mi sembra
funzionare bene, la citta' credo che per quattro giorni possa
permettersi di "rinunciare" ad altre 2-3 piazze o piazzette, per
calibrare l'espansione di questa manifestazione che sembrava
voler crescere ancora... (o forse e' l'impressione dovuta al bel
tempo?!)

Portafoglio molto alleggerito (vane in tal senso le buone
intenzioni di partire con pochi soldi, se poi si ha con se' una
carta Bancomat... ^^), ma tanta soddisfazione!

Ciao,
Ale_B
--
Postato da Alice Newsgroup: lo usi da web ma con le funzioni del newsreader http://newsgroup.alice.it
Laz
2007-11-06 22:43:27 UTC
Ma vediamo un po' i miei acquisti di questa Lucca!

Prima di tutto, visto che in fondo siamo tutti spammer nel cuore, le robe
mie (che più che "acquisti" sono stati "ritiri"):

- Winsor McCay: Dream of the Rarebit Fiend (Free Books). Oh, che piacere, è
venuto proprio bene, anche a livello di stampa, carta e rilegatura. Non
dovrei essere io a dirlo... ma lo dico lo stesso... :-) Onore al traduttore,
comunque - che non sono io per tre quarti del volume.

- George Herriman: Krazy Kat vol. 3. (Free Books). Poco da aggiungere qui,
Krazy Kat è meraviglioso a prescindere da tutto. Se non lo avete, abbiatelo.

- Terry Moore: Strangers in Paradise vol. 22 (Free Books). Ne mancano due
alla fine, e ogni volume riesce a essere 10 volte più bello del
precedente... siamo anni luce oltre i vecchi volumi qui!

Okay, passiamo agli acquisti veri e propri:

- Mark Crilley: Akiko (ProGlo). Se non s'era capito questo l'ho proprio
adorato, per cui andate a riempire di soldi questi bravi IAFer in modo che
possano continuare a pubblicarlo.

- Alan Moore: Writing For Comics (ProGlo). Ancora non l'ho letto, ma sembra
molto interessante.

- Silvia Ziche: San Francisco e santa pazienza (Lizard). Una rivelazione!
Non che io non amassi Silvia da praticamente sempre, ma non mi aspettavo che
questo sarebbe stato un volume con un'unica storia! Davvero magnifico!

- Corteggiani/Cavazzano: Timoty Titan (ReNoir). Ancora non l'ho letto, ma
che piacere trovare una comoda ristampa di un Cavazzano altrimenti
introvabile!

- eriadan: eriadan 3, 4 e 5 (Shockdom). Ero rimasto un po' indietro, ma ho
recuperato. In realtà più che l'occasione di rileggere le strisce, comprare
questi albi è un po' anche un modo per ripagare eriadan di tutto! (Be', e
anche Lucio).

- Recchioni/Leomacs: Battaglia (BD). Ancora non l'ho letto, ma di RRobe
compro tutto a scatola chiusa.

- Jack Kirby: Gli eterni (Panini). Che meraviglia! Sembra davvero una
magnifica edizione a un prezzo più che decente. Speriamo inauguri un trend.

- Comicus Magazine. Principalmente per l'intervista a Terry Moore.

- 2001+5 (Flashbook). In realtà devo ancora finire di leggere gli altri, ma
mi mancava solo questo... ^^;

- Carl Barks: Vita e dollari di Paperon de Paperoni (Disney). Come non
prendere la nuova edizione riveduta e corretta di questo capolavoro? Poco
importa che le storie contenute le possegga già in ogni salsa, va preso.

- Sergio Badino: Professione sceneggiatore (Tunuè). I librettini degli
autori disney son sempre interessanti.

- Aromatico/Celoni: Nemrod #1 (Star). I fumetti degli autori disney son
sempre interessanti. 8-)

Mi pare tutto... a parte un paio di vecchi Asterix e di edizioni Comic art
con le orribili dailies di Topolino degli anni '80.

Direi un'ottima Lucca!
--
Laz || http://www.dimensionedelta.net ||
|| http://www.josswhedon.it || http://www.miltoncaniff.net ||
And don't blink. Good Luck."
Lucio Staiano
2007-11-09 18:14:51 UTC
Post by Laz
Ma vediamo un po' i miei acquisti di questa Lucca!
[cut]
Post by Laz
[...]
:-DDDD

grazie!
anche perche' scrivi eriadan in minuscolo (sei uno dei pochi che lo
fa!)

ma quando sei venuto io c'ero?

lc
Laz
2007-11-11 19:37:02 UTC
Post by Lucio Staiano
grazie!
anche perche' scrivi eriadan in minuscolo (sei uno dei pochi che lo
fa!)
Be', si "chiama" così 8-)
Post by Lucio Staiano
ma quando sei venuto io c'ero?
Tu sì, ma eri attorniato da migliaia e migliaia di persone. (Paolo invece
non c'era proprio!)

A proposito, visto che non mi pare nessuno l'abbia fatto, il feed della
striscia è cambiato da una decina di giorni, ora è
http://www.shockdom.com/eriadan/?feed=rss2
And don't blink. Good Luck."
Ale_B
2007-11-08 08:24:13 UTC
Nota per i ProGloditi:

Preso dall'emozione li' per li' non mi sono accorto che vi ho
fatto dono di 5 euricchi di mancia sui miei acquisti allo stand.

Meglio a voi che ad altri, eh ^^, pero' se mi mandate un'altra
dedica di Daw (la migliore che io abbia mai raccolto da un
autore...) vi ringrazio in anticipo! ;-)

(tra l'altro avrei voluto tornare per prendere anch'io un'altra
copia, per la mia ragazza, ma non abbiamo fatto in tempo...:-/)

Ale_B
--
Postato da Alice Newsgroup: lo usi da web ma con le funzioni del newsreader http://newsgroup.alice.it
Skalda
2007-11-08 09:14:08 UTC
Post by Ale_B
Preso dall'emozione li' per li' non mi sono accorto che vi ho
fatto dono di 5 euricchi di mancia sui miei acquisti allo stand.
Non ho capito. Abbiamo sbagliato a darti il resto? :)
Puo' essere con la stanchezza, il sonno arretrato e tutto il resto...
Post by Ale_B
Meglio a voi che ad altri, eh ^^, pero' se mi mandate un'altra
dedica di Daw (la migliore che io abbia mai raccolto da un
autore...) vi ringrazio in anticipo! ;-)
Appena riesco a parlare con la tipa delle Poste ci attrezziamo per le
spedizioni.
Post by Ale_B
(tra l'altro avrei voluto tornare per prendere anch'io un'altra
copia, per la mia ragazza, ma non abbiamo fatto in tempo...:-/)
Male, molto male! ;)

Skalda
Ale_B
2007-11-08 10:02:21 UTC
Post by Ale_B
[...]
No problem, direi anche comprensibile, non so cosa combinerei io
dietro un bancone di una fiera come Lucca... °__°
Post by Ale_B
autore...) vi ringrazio in anticipo! ;-)
Appena riesco a parlare con la tipa delle Poste ci
attrezziamo per le
spedizioni.
Fatto, merci! :-)
Post by Ale_B
copia, per la mia ragazza, ma non abbiamo fatto in
tempo...:-/)
Male, molto male! ;)
E tutto perche' lei voleva andare all'incontro con Miss Simpatia
Fuyumi Souryo, sigh! ;-)

Ciao ciao!

Ale_B
--
Postato da Alice Newsgroup: lo usi da web ma con le funzioni del newsreader http://newsgroup.alice.it
Giovanni "il_pellegrino" Scanzo
2007-11-05 23:01:18 UTC
Dolcegramma per Wally West!
Post by Wally West
Comunque, rispetto allo scorso anno, c'è stata maggiore organizzazione.
Rimandando a domani un report piu' dettagliato (sono ancora a pezzi, e
credo di essere, dei ProGloditi, quello che sta meglio...), devo
comunque dire che, nonostante gli sforzi (e avendo vissuto i dietro le
quinte posso affermare che l'organizzazione si e' davvero spaccata la
schiena, per far "girare" la manifestazione), si puo' far meglio.

Ma la Lucca in centro citta' e' infinitamente piu' comoda di quella al
palazzetto. Gia' solo poter entrare in un bar qualsiasi e, senza quasi
far fila, mangiare e bere in tutta pace, sopravanza qualsiasi altra
pecca...
--
Buon cammino!
il_pellegrino

"Leggo per legittima difesa." - Woody Allen
minty
2007-11-07 00:48:02 UTC
Post by Giovanni "il_pellegrino" Scanzo
[...]
Quoto!!!
E poi è bellissimo VIVERE la città, sfogliare i fumetti sotto il portico
pretorio, ululare canzoni in cima a un baluardo, uscire da uno stand e
trovarsi sotto chiese meravigliose... *__*

Alex Halman
2007-11-07 21:56:48 UTC
Post by minty
[...]
Quoto entrambi, scenario meraviglioso e alla fin fine non c'era manco
tutta questa gran dispersione, la maggior parte dei padiglioni era molto
vicina, solo quello games era un po' isolato ma in fondo e' anche
meglio, cosi' non ci si intralcia se si e' interessata solo a una delle
due parti della fiera

Se poi si fosse messo a piovere sarebbe stato ancora piu' evidente
quanto sia migliore la collocazione in citta', ci sono piu' ripari e
niente fango
Alex Halman (che sta provando Thunderbird 2.0)
Giovanni "il_pellegrino" Scanzo
2007-11-07 23:30:09 UTC
Dolcegramma per Giovanni "il_pellegrino" Scanzo!
Post by Giovanni "il_pellegrino" Scanzo
Rimandando a domani un report piu' dettagliato
Ok, eccoci qua...

Il ricordo piu' forte di questa Lucca e' stato sicuramente la nebbia
di fatica che ho quasi sempre avuto davanti agli occhi.
Allestisci lo stand, dai un'occhiata alla clientela, parla con
gl'interessati, gira per le conferenze, prendi appunti, scrivi
qualcosa (assieme ad altre produzioni internettiane e non, ProGlo ha
collaborato con l'ufficio stampa della manifestazione).

Ma devo dire che la cosa ha riservato non poche soddisfazioni non solo
a me, ma anche ad altri componenti dell'associzione:

- per esempio a Nino, che dopo lo showcase di Maslov ha ricevuto i
complimenti dell'addetta stampa dell'ALET (la quale lo aveva fatto
impazzire durante lo showcase).

- ma anche a me. La paura e' grande, ma conoscere, e avere una buona
mezz'ora di conversazione con, Francisco Solano Lopez, e' stato
meraviglioso. Il disegnatore si e' rivelato, tra l'altro, una persona
squisita.

- molto meno la Soryo. Anzi, a voler dire, un dito in c*lo. Le foto
erano proibite (un membro dello staff te le faceva cancellare, se ti
beccava), le domande richieste all'inizio dello showcase, senza quindi
poter instaurare un vero e proprio dialogo, l'autrice si e' fatta
vedere giusto il tempo dei due showcase, senza degnarsi di firmare un
albo uno.

- Daw, invece, ne ha firmati tanti. Gli ho visto fare duecento dediche
diverse, tutte lunghe, tutte personalizzate, tutte assolutamente
demenziali. Un tipo ha ricomprato il volume per avere una seconda
dedica...

- non moltissimo pubblico alla presentazione di ProGlo, cosi' ve ne
offriamo un estratto:
Siamo
in silhouette perche' siamo editori giovani e alternativi. ;)

- dopo aver cenato con due pizze assolutamente abominevoli (e non so
se raccontare una scena che ha avuto per vittima un povero, innocente
tavolino da bar), scopro che la pizza migliore del circondario a venti
metri dal nostro padiglione.

- con Sergio Algozzino abbiamo stabilito che alle visite militari
succede _sempre_ qualcosa di strano.

- rapida presentazione con Di Nocera, un'ora prima di partire. Scopro
che non ci eravamo riconosciuti allo stand (ciascuno dei due pensava
che l'altro fosse una persona diversa, complici anche i badge). E gli
ho fatto anche pagare la Historia... =____=

- incontro, l'ultimo giorno, anche Nicola D'Agostino e gentil
consorte. Non c'e' che dire, ogni volta e' un piacere...

- ma quanta gente conosce Mauro Padovani?!?

- altra simpatica schermaglia con Daniele Tomasi. Ho una mezza idea
per risolvere la nostra questione, ma ha a che fare con un esperimento
statistico...

Alla fin fine neanche il viaggio di ritorno, da canto omerico, e'
riuscito a intaccare il buon ricordo della manifestazione.

Acquisti: L'Acchiappastorie, ovvero il tanto atteso Buscavidas (Comma
22), Cesare 1 e 2 (Star Comics, presi nella speranza di farmeli
firmare dalla Soryo), Ana e Il Giorno del Giudizio, personalizzati da
Solano Lopez (001 edizioni), Modotti, personalizzato da Angel de la
Calle (001 edizioni), Parque Chas (001 edizioni), Comicus Magazine
(visto che parla bene di noi ;)) (Alien Press) e Gizmo (Mr. Beast).

Molto poco, ma avevo un po' da fare. ;)
Prendero' il resto con calma, in fumetteria...

Giovanni Agozzino
2007-11-08 01:06:46 UTC
"Giovanni "il_pellegrino" Scanzo" <***@email.it> ha scritto nel
messaggio
[...]
Ma cazzo!

Allora era davvero Di Nocera quello che ha accompagnato Munoz al nostro
stand?

Inciso, io ho conosciuto Alessandro "di persona" per... 30 secondi netti a
una Napoli comicon di 2 anni fa, (Pisa napoli e ritorno in 24 ore, ero
cottissimo, e lui era molto occupato perchè era appena uscito il suo libro).

Domenica arriva questo signore che accompagna Munoz al nostro stand.

Io penso "Toh, ma questo qui mi ricorda Di Nocera. Direi che è praticamente
identico, da quel che posso ricordare." Ma sul badge aveva un altro nome, e
così concludo "non lo vedo da due anni, l'ho visto solo una volta di persona
e per pochi minuti, e adesso ho la febbre... magari sono solo offuscato e
non gli assomiglia neanche" :-P
Maurizio Villotta
2007-11-08 05:29:47 UTC
Post by Giovanni Agozzino
Allora era davvero Di Nocera quello che ha accompagnato Munoz al nostro
stand?
Questo mi spinge a raccontare la MIA Lucca Comics 2007: Muñoz si
complimenta con noi per l'Historia de la Historieta e mi stringe la
mano. Fine :)
Maurizio Villotta
Kumagoro
2007-11-08 13:50:37 UTC
On Thu, 08 Nov 2007 06:29:47 +0100, Maurizio Villotta
Post by Maurizio Villotta
Post by Giovanni Agozzino
[...]
Quello non era Muñoz, era Di Nocera con il pass di Muñoz.

K.
v***@tiscalinet.it
2007-11-08 14:00:15 UTC
Brendon
2007-11-08 19:31:45 UTC
Giovanni Agozzino ha scritto:

[CUT]

ROTFL.

Brendon
TdF
2007-11-08 12:23:11 UTC
Mentre su New York calavano le prime ombre della sera...
in un angolo buio della 27a strada...
Giovanni "il_pellegrino" Scanzo ha scritto:
[CUT]
[...]
Noto che non hai preso nulla dell'Associazione Culturale Alex Raymond,
aka Cronaca di Topolinia.
Vedi di recuperare, altrimenti saro' costretto a scagliare un terribile
anatema :-P .
Prendi perlomeno Cronaca Comics.

pellegrino at work
2007-11-08 14:16:42 UTC
Post by TdF
Noto che non hai preso nulla dell'Associazione Culturale Alex Raymond,
aka Cronaca di Topolinia.
Ci credi se ti dico che non ci sono neanche arrivato, al vostro stand?
La mia Lucca si e' svolta fra le sale conferenza, la sala stampa e l'angolo
che comprendeva il nostro stand e quello della 001.
--
Buon cammino!
***@work

"Pigiama rosso+McCoy.
Non mi salva piu' neanche il televoto."
TdF
2007-11-08 22:07:45 UTC
Post by pellegrino at work
Post by TdF
[...]
Ti credo. Cio' non toglie che sei sempre in tempo per rimediare. ;-)

Kumagoro
2007-11-08 13:54:21 UTC
On Thu, 08 Nov 2007 00:30:09 +0100, "Giovanni \"il_pellegrino\"
Post by Giovanni "il_pellegrino" Scanzo
- molto meno la Soryo. Anzi, a voler dire, un dito in c*lo.
Guarda che queste cose non le puoi più dire. Sei un editore, adesso.
Post by Giovanni "il_pellegrino" Scanzo
Le foto erano proibite (un membro dello staff te le faceva cancellare, se ti
beccava)
Il membro dello staff era per caso uno di noi? :-)

K.
pellegrino at work
2007-11-08 14:15:05 UTC
Post by Kumagoro
Post by Giovanni "il_pellegrino" Scanzo
- molto meno la Soryo. Anzi, a voler dire, un dito in c*lo.
Guarda che queste cose non le puoi più dire. Sei un editore, adesso.
Lasciamo godere quel poco di liberta' che mi resta... ;)
A questo punto, aggiungo solo una nota di colore: mi sono ritrovato a fare la
parte del ruvido omaccione della security con Misato, che per pura e semplice
carita' cristiana ha finto di non riconoscermi...
Se abbiamo un giapponese, si'.

Skalda
2007-11-08 17:54:13 UTC
On 8 Nov, 00:30, "Giovanni \"il_pellegrino\" Scanzo"
Post by Giovanni "il_pellegrino" Scanzo
Post by Giovanni "il_pellegrino" Scanzo
Rimandando a domani un report piu' dettagliato
Ok, eccoci qua...
Lunedi' ho cercato di scrivere un piccolo diario lucchese, ma la
fatica era ancora troppa, cosi' mi sono sdraiato sul letto a
sfogliare (non leggere) fumetti.

Provo ora a raccogliere due idee.

Tutto e' iniziato mercoledi' 31 quando ci siamo presentati alla
tipografia per ritirare i volumi.
Erano quasi le 11.30 (non ci siamo persi, ma eravamo un poco in
ritardo sulla tabella di marcia) e la gentilisima segretaria
mi ha accolto con un candido "Ma come siete già qui? Vi aspettavamo
alle 18".

Dopo rapida telefonata al presidente dell'associazione, che ha evitato
di sbattere per terra solo perchè era seduto, ci siamo
fatti dare una _chiarissima_ indicazione di dove era la rilegatoria e
ci siamo disposti ad aspettare.

Alla fine ci è andata persino bene, perchè avevamo già previsto di
andare a ritirare i volumi in due gruppi distinti. Così il primo
gruppo è partito alle 15.30 e il secondo dopo le 18.

Se immaginate un muletto che porta fuori un bancale di copie di Moore
e noi che ci fermiamo a sfogliarle, prima ancora di
caricarle sotto lo sguardo perplesso del rilegatore, opppure noi che
portiamo fuori a braccia le copie di A come ignoranza
man mano che vengono rilegate, beh forse vi sembrerà di essere molto
fantasiosi, ma non vi sarete allontanati molto dalla
realtà. ;)

Lo scarico dei volumi allo stand ha richiesto molta meno fatica, dato
che eravamo quasi al completo (e siamo veramente
tante braccia rubate all'agricoltura!). L'unico evento degno di nota è
rappresentato dalla macchina coi volumi che si perde per
le stradine di Lucca, grazie alle indicazioni sbagliate di una
vecchina. :)

Il ricordo dei giorni successivi è abbastanza confuso, per via della
fatica e del poco sonno. Fate conto che io sono rimasto
allo stand ininterrottamente per quattro giorni, fin quasi alle 21 di
domenica sera.

Tranne due mattine che mi sono preso per girare un po' Lucca e per
visitare le mostre di tavole (con Gramin, Moreno e
Harlequin) e le pause per il pranzo, insomma mica male.

Ma ci siamo trasformati un po' tutti in venditori, anche se chi è
venuto allo stand ha trovato più facilmente me o Agozzino o
mauZ o Villotta, a seconda del momento avreste potuto trovare chiunque
di noi.

Colgo l'occasione per ringraziare tutti gli IAFers, poster o lurker,
gli utenti di Comicus, e degli altri forum che ci sono venuti a
trovare cercando i nostri volumi.

Peccato non aver scambiato due parole con tutti voi (per esempio con
Laz, io volevo fare due chiacchere non venderti
qualcos'altro, ma sei scappato!).

Certo alla fine penso che chi ha scambiato due chiacchere con me la
sera di domenica (come il gentilissimo Matteo Casali,
che ha voluto per forza comprare un libro) non deve aver avuto una
grande opinione della mia prontezza mentale. Ma ero
veramente un ameboide. ;)

Nonostante la fatica però posso dire che è stata una delle LuccaComics
in cui mi sono divertito maggiormente.
Ho scoperto un autore che è una vera forza della natura, talento allo
stato puro, e ovviamente parlo di Daw. Ho avuto la conferma che il
*maestro* Padovani è un vero animale da fiera, e ho avuto persino modo
di fare pratica col mio (pessimo) inglese.

Insomma, bellissimo. :D
Skalda
--
Le regole della scrittura si possono violare tutte,
ma lo fai perche' le trascendi, non perche' non ne hai
mai sentito parlare. Anna Feruglio Dal Dan
Laz
2007-11-08 20:41:04 UTC
Post by Skalda
Peccato non aver scambiato due parole con tutti voi (per esempio con
Laz, io volevo fare due chiacchere non venderti
qualcos'altro, ma sei scappato!).
Sono scappato perché ero di corsa (restare solo un giorno e dover fare mille
cose non è mai il massimo!), non perché temevo mi vendeste qualcos'altro...
8-) Che poi tanto mi sa che altre due o tre cose vostre - Longshot Comics e
l'historia sicuramente - le prenderò poi con calma... (Villotta, spero che
tu tenga rifornita la Borsa! :-P )
And don't blink. Good Luck."
Maurizio Villotta
2007-11-08 21:40:28 UTC
Post by Laz
Che poi tanto mi sa che altre due o tre cose vostre - Longshot Comics e
l'historia sicuramente - le prenderò poi con calma... (Villotta, spero che
tu tenga rifornita la Borsa! :-P )
C'è bisogno di chiederlo? ;)
Maurizio Villotta
Lucio Staiano
2007-11-09 18:12:52 UTC
Post by Wally West
Un rapido saluto ai ProGloditi (^_^) e ad Eriadan (sommerso di 'fan' in
coda per il classico 'disegnino')
ola!

grazie mille per la visita (potevi farti riconoscere! "Salve sono
Wally West di IAF")

si, quest'anno per noi e' andata bene, siamo stati molto contenti... e
anche Paolo, grazie all'aver fissato degli orari si e' potuto godere
la fiera (l'anno scorso era rimasto ingabbiato a disegnare per due
giorni di seguito)

ogni volta che era in "pausa" e si avvicinava allo stand io gli dicevo
"non farti vedere altrimenti non vai piu' via" :-)))

quindi sicuramente grazie a tutti gli appassionati che sono venuti a
trovarci, per noi e' stata una festa continua... massacrante (lunedi'
non ce l'ho fatta a tornare al lavoro) ma fantastica

purtroppo ho visto pochi IAfer, a parte quelli di ProGlo (a cui faccio
un grossissimo in bocca al lupo) e altri sparsi (ma veramente pochi)

come visitatore non ho comprato praticamente niente per due motivi:
1) tempo risicatissimo
2) effetto libreria... quando ho troppa scelta e voglia di comprare
troppe cose... alla fine non compro niente!

ho preso solo longshot da ProGlo, e lo devo ancora leggere... faro'
sapere...

salutissimi

Lucio
Wally West
2007-11-12 07:43:40 UTC
-- Date: Fri, 09 Nov 2007 18:12:52 -0000
-- NG: it.arti.fumetti
-- From: Lucio Staiano
Post by Lucio Staiano
grazie mille per la visita (potevi farti riconoscere! "Salve sono
Wally West di IAF")
L'ho fatto! "Fateme lo sconto che sono uno iafer!" :)
E un paio di ProGloIafers li ho salutati (ma non chiedermi i nomi, ho
una pessima memoria).

Forse in quel momento tu non eri allo stand, o stavi servendo altre
persone.
:)
Skalda
2007-11-12 07:48:28 UTC
Post by Wally West
L'ho fatto! "Fateme lo sconto che sono uno iafer!" :)
E un paio di ProGloIafers li ho salutati (ma non chiedermi i nomi, ho
una pessima memoria).
Guarda che Lucio era al suo stand (Shockdom) non a quello di
ProGlo. ;)
Credo che tu abbia salutato me e Ago. :)

Skalda
Serena Pilla
2007-11-12 18:38:47 UTC
Post by Skalda
Guarda che Lucio era al suo stand (Shockdom) non a quello di
ProGlo. ;)
Credo che tu abbia salutato me e Ago. :)
Ehm ecco... Per il campionato "Faccia di tolla 2007": io da chi sono
stata salutata? ^_^;;;;;;;;;;;
Ci sono rimasta male a non saper riconoscere chi mi ha riconosciuta.
^_^;;;;;;;;;;

Serena
mauz
2007-11-13 10:21:59 UTC
Post by Serena Pilla
Ehm ecco... Per il campionato "Faccia di tolla 2007": io da chi sono
stata salutata? ^_^;;;;;;;;;;;
Da me. :P

Perdonabile perche' c'eravamo visti solo una volta ad un impact. :)

--
mauZ!

Serena Pilla
2007-11-13 19:58:55 UTC
Post by mauz
Perdonabile perche' c'eravamo visti solo una volta ad un impact. :)
Cosi' diventa quasi inquietante. :)

Serena
Wally West
2007-11-13 08:42:03 UTC
-- Date: Mon, 12 Nov 2007 07:48:28 -0000
-- NG: it.arti.fumetti
-- From: Skalda
Post by Skalda
Guarda che Lucio era al suo stand (Shockdom) non a quello di
ProGlo. ;)
Vedi cosa mi succede a postare di getto la mattina appena arrivati in
ufficio? Si fa la figura di m... quotidiana! :)
Mi scuso con Lucio, anche se allo stand Shockdom, se non ricordo male,
in quel momento c'erano solo (si fa per dire) una simpatica signorina,
eriadan e... Albo?
Ma la bolgia era tale che magari mi sbaglio. ^_^
Post by Skalda
Credo che tu abbia salutato me e Ago. :)
Si, credo di si.
:)
Hytok
2007-11-13 14:38:35 UTC
Post by Wally West
[...]
Non sentivi un insolito "bark bark" provenire da sotto il bancone?
Maurizio Villotta
2007-11-13 20:01:23 UTC
Post by Hytok
Non sentivi un insolito "bark bark" provenire da sotto il bancone?
Eri tu?
Maurizio Villotta
Lucio Staiano
2007-11-14 15:04:25 UTC
Post by Wally West
[...]
puo' essere, non sono stato presentissimo allo stand... e quando
c'ero, ero distrutto O__O

cia'

lc