Classici Fumetto Repubblica Serie Oro
Gorgon
2004-09-28 10:46:44 UTC
Beh, è uscito il primo volume

Visto che nessuno ancora ne chiacchiera, comincio io ^^;

Iniziamo dall'edizione in se'

Note positive: l'edizione è qualitativamente f-a-v-o-l-o-s-a
Carta patinata pesante, con resa di stampa semplicemente ottima; copertina
ultrarigida con alette e stampa in rilievo dorato. Qualcuno lamentava un
aumento del prezzo di due euri rispetto alla serie "non oro"; beh qui
abbiamo di fronte un volume in puro stile 100%, grosso più del triplo di
un normale 100%, non so se rendo...

Note negative: ad occhio e croce pare sia stato ridotto l'apparato critico
della serie precedente, che sembrava piu' curato e votato ad un maggiore
approfondimento (capisco che USM non sia ne' Sandman ne' Corto Maltese,
pero'... vedremo cosa succedera' con i volumi meno "seriali" e piu'
"d'autore")

Parliamo adesso di USM, del Marvelverso e Tutto Quanto :)

All'epoca sfanculai gli Ultimates al #5, ammorbato dall'ennesima
ri-narrazione dello scongelamento di capitan america dal freezer, che
oltre ad essere una cosa gia' letta e riletta, era presentata con una
terribilmente noiosa dilatazione dei tempi narrativi (morbo che sta
appestando di brutto casa marvel da un bel po' di tempo a questa parte);
vedo che qua la faccenda non cambia (e anzi nell'apparato redazionale
viene quasi vista come una cosa positiva), per rileggermi le origini
dell'UR, vagamente aggiornate, ho dovuto andare avanti per 200 e passa
pagine... e delle origini dell'UR ho francamente le balle piene ^^;

Mi sembra che da un po' di tempo a questa parte molti sceneggiatori
pensino piu' a lavorare sul *come* narrare la storia, che alla storia
stessa. Scansione delle storie ultracinematografica, in modo da essere
piu' moderna e accattivante, dialoghi *finalmente* sensati... e di sicuro
e' un bene. Ma pare che all'interno di una forma tecnicamente
ineccepibile, a latitare sia il contenuto. Certo poi, in una Marvel dove
un bel po' di testate importanti finiscono in mano a gente che non e'
nemmeno in grado di garantire sulla forma, ovvio che un B.M. Bendis
diventi un mito, pero'...

Poi ovvio, arriva Alan Moore, tira fuori una linea di fumetti seriali come
ABC infilandoci un contenuto anche minimo e bastona allegramente chiunque.
La morale qual e'? Che tutti debbono scrivere come lo Zio?
No, non chiedo la Luna.
Ma c'e' in giro un bel po' di gente che riesce a dare a quello che scrive,
sia una buona forma che un buon contenuto.
Ma generalmente non lavora per la Marvel (o se ci lavora lo fa a qualche
cosa di assolutamente sperimentale che chiude nel giro di 6 mesi, a dir
tanto)
Ciao Ciao ^_^
Gorgon

Laz
2004-09-28 10:56:48 UTC
Post by Gorgon
Carta patinata pesante
Oh, fuck!
Spero (dubito in realta') cambi a seconda dell'opera.

Laz
Gorgon
2004-09-28 11:02:02 UTC
Post by Laz
Post by Gorgon
Carta patinata pesante
Oh, fuck!
Spero (dubito in realta') cambi a seconda dell'opera.
guarda, per USM funziona benissimo

ma per qualcosa con una colorazione piu' vecchia tipo Watchmen ho qualche
perplessita'

**di certo** il volume di giardino/tin tin e affini cosi' sarebbero stati
200 volte meglio...
Ciao Ciao ^_^
Gorgon

Zogo
2004-09-28 22:04:27 UTC
Lo sapevate? Il giorno Tue, 28 Sep 2004 13:02:02 +0200, lo IAFer
Post by Gorgon
Post by Laz
Post by Gorgon
Carta patinata pesante
Oh, fuck!
Spero (dubito in realta') cambi a seconda dell'opera.
In realta' non e' il tipo peggiore di carta patinata, anzi ha una certa
ruvidita'/porosita' che la rende piacevole da sfogliare.
Post by Gorgon
guarda, per USM funziona benissimo
ma per qualcosa con una colorazione piu' vecchia tipo Watchmen ho qualche
perplessita'
Imo per Watchmen questa carta e' perfetta, visto che somiglia molto alla
carta usata dalla DC nell'edizione originale. E' invece a mille anni
luce dalla carta patinata lucidissima "a specchio" usata nell'ultima
edizione Play Press sulla quale il segno di un polpastrello rimane
indelebile nei secoli dei secoli.
Post by Gorgon
**di certo** il volume di giardino/tin tin e affini cosi' sarebbero stati
200 volte meglio...
Visto che quasi tutti i volumi saranno a colori, credo che con questa
carta avranno un'ottima resa.
Peccato pero' che fumetti originariamente in bianco e nero saranno
presentati a colori, come il prossimo Tex :-/

Zogo
--
Per ogni problema complesso c'e' sempre una soluzione semplice.
Ed e' sbagliata.
(G.B. Shaw)
Hytok
2004-09-28 22:14:40 UTC
Post by Zogo
Post by Gorgon
[...]
Che c'è di male nel colore? Se vuoi l'edizione in b/n ti prendi una
ristampa del bonelli.

Jolan Tru
--
Filippo "Hytok" Simone - L'oracolo sampdoriano di Sunnydale
La Casa degli Elfi - http://www.freewebtown.com/lacasadeglielfi/
Commissione Voyager - http://www.voyageritalia.com/
pellegrino at work
2004-09-29 06:59:49 UTC
Post by Hytok
Post by Zogo
Peccato pero' che fumetti originariamente in bianco e nero saranno
presentati a colori, come il prossimo Tex :-/
Che c'è di male nel colore? Se vuoi l'edizione in b/n ti prendi una
ristampa del bonelli.
Sono storie che sono state disegnate in bianco e nero. Questo significa
che le ombre, i tratteggi, i neri sono stati concepiti per rendere al
meglio in bianco e nero. Una riedizione a colori potrebbe benissimo
peggiorare la qualita' del disegno (specie se il colore e' steso come nei
numeri 100 Bonelli).
Questa volta, e' vero, c'e' la possibilita' di scelta, ma non capisco
questo bisogno di pubblicare per forza a colori delle tavole concepite per
il B/N.
--
Buon cammino!
***@work
Zogo
2004-09-29 20:44:57 UTC
Lo sapevate? Il giorno Wed, 29 Sep 2004 00:14:40 +0200, lo IAFer "Hytok"
Post by Hytok
Post by Zogo
Peccato pero' che fumetti originariamente in bianco e nero saranno
presentati a colori, come il prossimo Tex :-/
Che c'è di male nel colore? Se vuoi l'edizione in b/n ti prendi una
ristampa del bonelli.
ARGH!

"due o tre fumettofili furono colti da improvviso malore..." (cit.)

Zogo
(G.B. Shaw)
New AMZ
2004-09-29 20:49:15 UTC
Post by Zogo
ARGH!
"due o tre fumettofili furono colti da improvviso malore..." (cit.)
Ottimista ;-)

Francesco
Hytok
2004-09-30 01:23:03 UTC
Post by Zogo
Post by Hytok
Che c'è di male nel colore? Se vuoi l'edizione in b/n ti prendi una
ristampa del bonelli.
ARGH!
"due o tre fumettofili furono colti da improvviso malore..." (cit.)
:-)))))))

Jolan Tru
Brutto Bob
2004-09-30 12:42:38 UTC
Post by Hytok
Post by Zogo
[...]
Beh... io sono un fumettofilo e credo che i disegni di Galeppini col colore
migliorino sempre(anche perche' il suo stile non mi e' mai piaciuto...).

Poi la scelta dell'episodio... TEX contro Mefisto... che pippe! Sarebbe
stato meglio ristampare il Texone di Magnus...

kenshirokure
2004-09-29 13:34:50 UTC
Post by Zogo
Peccato pero' che fumetti originariamente in bianco e nero saranno
presentati a colori, come il prossimo Tex :-/
Io non lo prendo...!!!!!!

Ken
mauro uzzeo
2004-09-28 11:11:27 UTC
Post by Laz
Oh, fuck!
Spero (dubito in realta') cambi a seconda dell'opera.
anni luce da quella dell'edizione precedente, resa limpidissima... IMO ottima
per il 90% delle uscite in programma (compreso watchmen... ). Unica nota da
analizzare - alex ross - che per tutti sarebbe una gran bella rogna.
Laz
2004-10-01 18:22:10 UTC
Post by Laz
Post by Gorgon
Carta patinata pesante
Oh, fuck!
Avendo preso Tex posso confermare il mio "fuck!" e rilanciare di un
"motherfuck!".

Credo di non aver mai visto una carta peggiore di questa, praticamente e'
illeggibile... la mia gia' esile lista di acquisti di questa seconda serie
si e' assottigliata ancora piu'. :-( In pratica mi prendero' solo ZP e la
spada di ghiaccio, ma giusto per dovere di cronaca.
--
Laz - [http://www.dimensionedelta.net]
"Two roads diverged in a wood, and I took the road less traveled by and they
those people on it. Damn."
Tetsuya, l'allegro pittore omicida
2004-10-01 19:10:28 UTC
"Laz" <***@libero.it>, sei in arresto per detenzione di un materassino
gonfiabile senza tenuta stagna. cosa hai da dire a tua discolpa?
Post by Laz
[...]
Umm..Tex non l'hopreso, ma con USM non ho avuto problemi di lettura...
--
S E K T O R A L P H A 5.0 - http://www.sektoralpha.it
Illustrazioni e foto by Michele Amadesi
e-mail: ***@yahoo.it (rimuovere GOD)
mauro uzzeo
2004-09-28 11:03:56 UTC
Post by Gorgon
Beh, è uscito il primo volume
Visto che nessuno ancora ne chiacchiera, comincio io ^^;
ok! IO mi accodo!
Post by Gorgon
Iniziamo dall'edizione in se'
Io la ritengo veramente eccezionale. Quando l'edicolante - gratis - mi ha
dato questo volume sono rimasto a bocca aperta
Siamo veramente davanti ad un'edizione curatissima ad un prezzo che più
contenuto non si potrebbe. Spero che non sia lo standard a livello di
pagine (leggi: speriamo che watchmen sia integro - per comprarne 3 o 4
copie uso lettura) ma comunque edizioni del genere allegate ad un
quotidiano mi hanno fatto decidere di prendere - comunque - tutta la serie.
Post by Gorgon
Poi ovvio, arriva Alan Moore, tira fuori una linea di fumetti seriali come
ABC infilandoci un contenuto anche minimo e bastona allegramente chiunque.
guarda... su questo siamo d'accordo a metà.
Amo lo zio e quindi è inutile che spiego i perchè e i per come ecc ecc...
però il suo modo di gestire la ljnea ABC mi ha lasciato perplesso al punto
di arrivare alla conclusione che: Alan Moore non sa gestire i seriali.
Vince su quelli che alla fine sono miniserie, da raccogliere in volume e
leggere d'un fiato (la League e top ten) perde clamorosamente davanti a
progetti come Tom Strong (i cui primi numeri mi esaltarono!) Tomorrow
stories ( che a parte alcuni episodi di greyshirt e Jack B. Quick. che
sono stati fantastici... ha pubblicato robetta stupidina per un bel po'
(qualcuno ha detto Splash eccetera? First American? Cobweb?).
Bendis d'altro canto... non ha un briciolo della potenza narrativa e
visionaria del nostro, però lo ritengo un ottimo autore da seriale... sa
sempre come bilanciare la tensione e ti invoglia comunque a cercare il
prossimo episodio. Sono d'accordo con te sul discorso dell'eccessiva
dilatazione... per dire... il suo lungo run su daredevil di sicuro sarebbe
potuto essere più breve se ci fermiamo a parlare solo del livello
contenutistico, per quanto riguarda invece il lato emotivo o comunque
legato alla "sensazione" e all'attesa... devo dire che sta facendo
veramente un ottimo lavoro e la lettura dell'Ultimate Spiderman (senza
entrare nel merito della necessità di un'operazione simile) l'ho trovata
veramente piacevole.
Laz
2004-09-28 19:01:26 UTC
Post by mauro uzzeo
copie uso lettura) ma comunque edizioni del genere allegate ad un
quotidiano mi hanno fatto decidere di prendere - comunque - tutta la serie.
Ah, bella cosa i buoni propositi... ci vollero DUE Diabolik per farmeli
abbandonare la prima volta, questa volta non ci penso neppure in partenza
:-))
--
Laz - [http://www.dimensionedelta.net]
"I bought me an illusion and I put it on the wall"
mauro uzzeo
2004-09-28 22:35:57 UTC
Post by Laz
Ah, bella cosa i buoni propositi... ci vollero DUE Diabolik per farmeli
abbandonare la prima volta, questa volta non ci penso neppure in partenza
:-))
pfui... a noi miliardari ci vogliono più di 2 albi di diabolik per
fermarci!
:-)
Hytok
2004-09-29 02:15:32 UTC
Post by Laz
Ah, bella cosa i buoni propositi... ci vollero DUE Diabolik per farmeli
abbandonare la prima volta, questa volta non ci penso neppure in partenza
:-))
Ma ti fa così schifo Diabolik? O_____O

Jolan Tru
Gorgon
2004-09-29 14:38:27 UTC
Stavo cambiando l'Arbre Magique alla Match Patrol, quando Hytok ha
Ma ti fa cosi` schifo Diabolik? O_____O
francamente, come dargli torto? O;)
--
Gorgon
Badger Badger Badger Badger Badger Badger Badger Badger
Badger Badger Badger Badger Badger Badger Badger Badger
Andy Roid
2004-09-29 21:46:12 UTC
On Tue, 28 Sep 2004 13:03:56 +0200, i did a dream of electric sheep,
Post by mauro uzzeo
[...]
Non mi toccare First American che io l'adoro!!!!!! Splash e' abbastanza
divertente, mentre Cobweb mi fa venire il mal di testa. A me Promethea
(come serie) non dispiace affatto, anche se a volte e' veramente
difficile da seguire, anche a causa della sua tendenza ad essere troppo
*didascalico* e quindi perdo concentrazione nella lettura.
Andy Roid, The Poster Formerly Known As The Maximortal
to be a Hillbilly Wolf, you gotta be just like me
mauro uzzeo
2004-09-29 23:34:52 UTC
Post by Andy Roid
[...]
vabbè ma tanto lo zio li chiude tutti quindi non c'è più nessun problema:-)
G. C.
2004-09-28 11:12:13 UTC
Post by Gorgon
Beh, è uscito il primo volume
nessuno ha notato che nel paginone centrale del giornale c'é Alan Ford?
Non c'era nella prima lista vero?
Daniele
2004-09-28 18:55:33 UTC
Post by G. C.
Post by Gorgon
Beh, è uscito il primo volume
nessuno ha notato che nel paginone centrale del giornale c'é Alan Ford?
Non c'era nella prima lista vero?
no non c'era. mi domando che storie mettano. Tutti i volumi sono a colori
no?

Daniele

Ludus: Vignette & Fumetti
http://www.ludus.info
http://www.cartoonsandcomics.net
Giovanni "il_pellegrino" Scanzo
2004-09-28 21:21:27 UTC
Post by G. C.
Post by Gorgon
Beh, è uscito il primo volume
nessuno ha notato che nel paginone centrale del giornale c'é Alan Ford?
Non c'era nella prima lista vero?
Effettivamente, contando bene viene fuori un bel 31...
Va a finire che arriveremo anche stavolta a 60 uscite?
--
Buon cammino!
il_pellegrino
Giovanni Agozzino
2004-09-28 21:23:01 UTC
Post by Giovanni "il_pellegrino" Scanzo
Effettivamente, contando bene viene fuori un bel 31...
Va a finire che arriveremo anche stavolta a 60 uscite?
Non le prendero' ovviamente tutte, ma vista la cura nell'impaginazione e il
rispetto (in media) verso il formato, questa volta me lo auguro proprio.

Ciriciao, Giovanni
Hytok
2004-09-28 21:29:04 UTC
Post by G. C.
nessuno ha notato che nel paginone centrale del giornale c'é Alan Ford?
Non c'era nella prima lista vero?
Effettivamente, contando bene viene fuori un bel 31...
Va a finire che arriveremo anche stavolta a 60 uscite?
Più probabile 60 che 30, visto che se c'è Alan Ford (yuppi!!!) ci saranno
anche Kriminal e Satanik.

Jolan Tru
g***@tiscali.it
2004-09-29 18:04:14 UTC
Se mantengono prezzo, formato e qualità spero continuino all'infinito.
Questa serie se mantiene le promesse e le premesse mi pare stupenda.
Ovviamente per darci qualche occasione per mandarli a quel paese hanno
omesso le copertine lasciandoci in cambio dei faccioni quà e là e i
redazionali sono piuttosto insignificanti.
Jolan Tru
Zogo
2004-09-29 19:58:20 UTC
Lo sapevate? Il giorno Wed, 29 Sep 2004 20:04:14 +0200, lo IAFer
Post by g***@tiscali.it
Se mantengono prezzo, formato e qualità spero continuino all'infinito.
Questa serie se mantiene le promesse e le premesse mi pare stupenda.
Sono d'accordo: non sarebbe male una collana settimanale simile, con
dentro ogni volta una diversa saga, pure con ripetizioni di personaggi e
autori. Non mi dispiacerebbe nemmeno che la Panini ne approfittasse per
ristampare in questo modo roba come il Devil di Miller: basterebbero due
volumi come quello appena uscito e via! slurp! :-)

Zogo
(G.B. Shaw)
Andy Roid
2004-09-29 21:56:00 UTC
On Wed, 29 Sep 2004 21:58:20 +0200, i did a dream of electric sheep,
Post by Zogo
Non mi dispiacerebbe nemmeno che la Panini ne approfittasse per
Credo sia difficile trovare qualcuno a cui dispiacerebbe ritrovarsi con
due volumi pagati 6,9 euro di 400 pagine cadauno con tutto il lavoro di
Miller. ;-)
Hytok
2004-09-30 01:24:00 UTC
Post by Zogo
Post by g***@tiscali.it
[...]
Concordo anch'io.

Jolan Tru
Zogo
2004-09-28 22:47:31 UTC
Lo sapevate? Il giorno Tue, 28 Sep 2004 11:12:13 GMT, lo IAFer
Post by G. C.
Post by Gorgon
Beh, è uscito il primo volume
nessuno ha notato che nel paginone centrale del giornale c'é Alan Ford?
Non c'era nella prima lista vero?
E' vero. E nel paginone ci sono anche altre notizie interessanti
riguardo al contenuto di questi primi 31 volumi. Ricapitolando:

- Tex: contiene la storia "Tex contro Mefisto" del 1959 di Bonelli e
Galep a colori, piu' in appendice "Le origini di Mefisto" del
1949 con un Mefisto in costume rosso e cornetti ;-) ;
- Zio Paperone: la saga di Don Rosa, come gia' si sapeva;
- Diabolik: la saga con le origini ("Diabolik chi sei?" - "L'isola di
King" - "Ritorno all'isola di King");
- Superman: "La Morte di Superman" e "Funeral for a Friend";
- Corto Maltese: raccolta delle storie caraibiche, ovvero il racconto
breve "Il Segreto di Tristan Bantam" e il lunghissimo "Mu";
- Peanuts: oltre 300 pagine di tavole domenicali, tra cui se ne
promettono molte di inedite in Italia;
- Manara: "L'Uomo delle Nevi" su testi di Castelli, "El Gaucho"
su testi di Pratt e "L'Uomo di Carta";
- Wolverine: la saga "Origini" di Jenkins e Kubert piu' qualcos'altro;
- Zagor: dovrebbe essere l'"Odissea americana" di Nolitta, ma si accenna
a un esploratore scomparso, quindi potrebbe pure essere l'inizio
della seconda odissea di Boselli (yum in ogni caso :-);
- Batman: "Il Ritorno del Cavaliere Oscuro" di Frank Miller;
- Comandante Mark: "il grande sacerdote Meken-Ret si risveglia dopo un
letargo di qualche millennio: ha trovato l'uomo che ospita la
sua anima immortale cosi' potra' tornare alla vita terrena.
Questo prescelto e' il Comandante Mark". Storia horror della
EsseGesse;
- Kingdom Come di Mark Waid e Alex Ross;
- Altan: sembrerebbe trattarsi di una raccolta di vignette, questa
volta, e l'immagine usata e' di Cipputi;
- Blueberry: le prime cinque avventure, firmate Charlier-Giraud;
- Alan Ford: nessun indizio sul contenuto;
- Capitan Miki: come sopra;
- Lupo Alberto: raccolta di storie lunghe come "LA nel futuro", "La
notte degli ortaggi viventi" o "La fattoria dell'anno";
- Topolino: "La spada di ghiaccio" di Massimo De Vita, come detto;
- Dylan Dog: la saga degli extraterrestri di Sclavi e Brindisi;
- Mandrake: nessun indizio;
- Mafalda: selezione di strisce;
- Valentina: "La curva di Lesmo" (prima apparizione) e "Riflesso" e
"Viva Trotskij";
- Nick Carter: nessun indizio;
- Uomo Mascherato: un'avventura degli anni classici, si dice;
- Bobo: nessun indizio;
- Martin Mystere: i due numeri 100 e 200 dedicati ai colori piu' "Il
Segreto di Loch Ness", secondo speciale;
- Michel Vaillant: "Mach 1 per Steve Warson", "Il circo infernale",
"Panico a Monaco", "La sfida dei remparts" ed infine il recente
"La prova" del 2003;
- Watchmen di Alan Moore e Dave Gibbons;
- Jacovitti: strisce e disegni tratti dai diari Vitt;
- Marvels di Kurt Busiek e Alex Ross.

Zogo
(G.B. Shaw)
Tracce di Fumetto
2004-09-29 12:07:57 UTC
Mentre su New York calavano le prime ombre della sera...
in un angolo buio della 27a strada...
Post by G. C.
Post by Gorgon
Beh, è uscito il primo volume
nessuno ha notato che nel paginone centrale del giornale c'é Alan Ford?
Non c'era nella prima lista vero?
E' comparso anche in questa pagina del sito di Repubblica, dove sono
riportate le opere in ordine quasi-alfabetico, e anche qui sono 31:

http://www.repubblica.it/speciale/2004/fumetti/opere.html

Qui invece sono ancora 30, e sono in ordine non alfabetico, quindi
"potrebbe" essere l'ordine di uscita, salvo cambiamenti:

http://www.servizioclienti.repubblica.it/serv/news?todo=hpdetail&id=810

Lo riporto qui:

[QUOTE]
TEX
ZIO PAPERONE
DIABOLIK
SUPERMAN
CORTO MALTESE
PEANUTS
MANARA
LUPO ALBERTO
TOPOLINO
DYLAN DOG
MANDRAKE
MAFALDA
VALENTINA
NICK CARTER
L'UOMO MASCHERATO
BOBO
MARVELS
JACOVITTI
WATCHMEN
MICHEL VAILLANT
MARTIN MYSTERE
CAPITAN MIKI
BLUEBERRY
ALTAN
KINGDOM COME
COMANDANTE MARK
BATMAN
ZAGOR
WOLVERINE
[/QUOTE]

Tracce di Fumetto

Per rispondermi in privato toglimi IL SALUTO

Segui le tracce...
http://utenti.lycos.it/tradifu/
Enrico La Talpa
2004-09-28 14:58:08 UTC
Post by Gorgon
[...]
ok, mi sento chiamato in causa... comunque ora che gli ho visti penso
proprio che 6.90 euro sia un buon prezzo...
Mucio
2004-09-28 16:54:58 UTC
Post by Enrico La Talpa
ok, mi sento chiamato in causa... comunque ora che gli ho visti penso
proprio che 6.90 euro sia un buon prezzo...
A me sembrano veramente fatti bene, molto dipenderà ora dalla qualità delle
storie, anche se la veste editoriale fa venire voglia di prenderli tutti, un
altro pianeta rispetto alla prima serie.

Mucio
Suppaman
2004-09-28 18:49:50 UTC
Post by Gorgon
Note positive: l'edizione è qualitativamente f-a-v-o-l-o-s-a
[cut]
Post by Gorgon
Qualcuno lamentava un
aumento del prezzo di due euri rispetto alla serie "non oro";
mi rimangio quello che ho detto: sono molto soddisfatto. Il volume
vale molto più dei 6.90€

Sono quasi tentato di aquistarli tutti... chissà se posso
permettermelo ;)

Ho iniziato a leggere l'albo questa mattina, e devo dire che, pur non
amando i super eroi, la storia è piacevole: fin dove sono arrivato a
leggere non c'è molta azione e gli autori si sono concetrati molto
sull'aspetto psicologico. Ho apprezzato questo tentativo. Sono molto
belle anche alcune soluzioni grafiche, sebbeei trovi fastidioso l'uso
del computer per alcuni effetti (ad es. l'uso dell BLUR per le
eplosioni...)

Venerdì sarà in edicola TEX: chissà se è un buon albo (ho letto
pochissimi episodi di questo fumetto)
andrea falconiero
2004-09-30 14:31:52 UTC
Post by Suppaman
Venerdì sarà in edicola TEX: chissà se è un buon albo
Se non conosci i testi sacri è ovvio che trovi bello [questo]
Spiderman. A me ha fatto cagare. Sia lo stile dei disegni,
veramente pietoso, sia la caratterizzazione di p.p., che ditko
rendeva in maniera impeccabile.
--
Inviato da Virgilio http://newsgroup.virgilio.it
.. molto piu' di un servizio di news via web
Giovanni "il_pellegrino" Scanzo
2004-09-30 19:17:38 UTC
Post by andrea falconiero
Post by Suppaman
Venerdì sarà in edicola TEX: chissà se è un buon albo
Se non conosci i testi sacri è ovvio che trovi bello [questo]
Spiderman. A me ha fatto cagare.
Ehhh, vabbe' che le prime sei storie sono le peggiori della serie, ma
da qui a stimolare...
Gia' il cambio di passo si nota all'episodio 7, e da allora la serie
sta migliorando numero dopo numero (tanto che sto iniziando a pensare
di recuperarla, dopo averla letta a scrocco).
Post by andrea falconiero
Sia lo stile dei disegni,
veramente pietoso, sia la caratterizzazione di p.p., che ditko
rendeva in maniera impeccabile.
Pur concordando riguardo ai disegni (Bagley mi e' sempre piaciuto
poco, e' scarsamente espressivo e tende a disegnare tutti i personaggi
secondo lo stesso modello), non vedo cosi' scarsa la
caratterizzaazione di Peter. Non e' l'adolescente dei tempi di Ditko,
quindi non poteva esser caratterizzato come quello di Ditko. A vedere
i numeri dal 7 in poi (ma in fondo anche nei primi 6) mi sembra che si
comporti come un adolescente, soprattutto sugli sbalzi d'umore. O la
caratterizzazione e' scarsa perche' si discosta da quella di Ditko? Ma
in quel caso, perche' esporsi alla critica di averlo fatto "troppo
uguale", quando la filosofia dell'iniziativa verteva proprio sul fare
qualcosa di lievemente differente? Peter Parker dell'Ultimate non e'
Peter Parker della linea "solita", quest'ultimo un gesto come quello
del numero 7, agl'inizi della carriera, manco se lo sarebbe sognato.
E' una caratterizzazione differente e come tale va presa.
--
Buon cammino!
il_pellegrino
Andy Roid
2004-09-30 21:09:40 UTC
On Thu, 30 Sep 2004 21:17:38 +0200, i did a dream of electric sheep,
when from it.arti.fumetti you ("Giovanni \"il_pellegrino\" Scanzo"
Post by Giovanni "il_pellegrino" Scanzo
mi sembra che si
comporti come un adolescente, soprattutto sugli sbalzi d'umore.
io non ho mai visto un adolescente che rifiuterebbe di andare a vedere
un film con una ragazza come Mary Jane, solo perche' la sera prima e'
stato un po' picchiato. ^_^
Gray Mouser
2004-09-30 21:24:16 UTC
Mentre mi aggiro circospetto nel Castello Chiamato Nebbia, il
pipistrello Hugin mi raggiunge, portandomi un messaggio scritto in data
Post by Andy Roid
io non ho mai visto un adolescente che rifiuterebbe di andare a vedere
un film con una ragazza come Mary Jane, solo perche' la sera prima e'
stato un po' picchiato. ^_^
Come no: a Savarese da ragazzo succede praticamente la stessa cosa, non
ricordo bene se nel secondo o nel terzo volume Euracomix (mi pare che tu
quelli ce li abbia, no?)...
:-)

Ciao!
Gray Mouser
Andy Roid
2004-09-30 21:30:08 UTC
On Thu, 30 Sep 2004 23:24:16 +0200, i did a dream of electric sheep,
Post by Gray Mouser
a Savarese da ragazzo succede praticamente la stessa cosa,
tse', ormai sono d'accordo con Wertham fumetti sono delle cose altamente
diseducative.
Post by Gray Mouser
non ricordo bene se nel secondo o nel terzo volume Euracomix (mi pare che tu
quelli ce li abbia, no?)...
Ho i primi tre, complimenti per la memoria.
2004-09-30 21:57:46 UTC
Post by Andy Roid
io non ho mai visto un adolescente che rifiuterebbe di andare a vedere
un film con una ragazza come Mary Jane, solo perche' la sera prima e'
stato un po' picchiato. ^_^
Io si'.
Ne ho conosciuti, di adolescenti timidi, che si fanno problemi a
uscire con una ragazza (specialmente se e' "quella" ragazza) anche
quando sono al meglio.

Figurati dopo che li hanno buttati giu' da un palazzo... :P
--
Buon cammino!
il_pellegrino
kenshirokure
2004-10-01 13:11:43 UTC
Post by Andy Roid
io non ho mai visto un adolescente che rifiuterebbe di andare a vedere
un film con una ragazza come Mary Jane, solo perche' la sera prima e'
stato un po' picchiato. ^_^
Ma è stato molto picchiato...!!! ^_^
Poi non è un adolescente normale....... è Spiderman...!!!!!
"L'orgoglio mi incalza: Tu sei Spiderman! Avanti! Avanti! Alzati e strigile
la mano! Ignora il dolore lancinante! e le fitte strazianti!........e le
costole spezzate........e l'emmoragia
interna.........e.........e........Sbavo sull'asfalto....!!!!!!! ^^;;

Ken
Freerider
2004-10-02 13:09:56 UTC
Post by Andy Roid
[...]
O sei adolescente o hai dimenticato o sei nato vecchio.
Secondo me ha molto senso...

--
Freerider
Divoratore di Luisone
http://utenti.lycos.it/thefreerider/
Andy Roid
2004-10-02 14:22:12 UTC
On Sat, 02 Oct 2004 13:09:56 GMT, i did a dream of electric sheep, when
Post by Freerider
O sei adolescente o hai dimenticato o sei nato vecchio.
Secondo me ha molto senso...
O forse io mi sarei precipitato da qualsiasi ragazza stile Mary Jane che
mi avesse invitato a casa sua a vedere una vhs?

Comunque ho capito di essere stato un caso a parte. Siete tutti degni di
VGA! ^_____________^
Freerider
2004-10-02 13:09:55 UTC
Post by andrea falconiero
Post by Suppaman
[...]
Cosa mi dici del "nuovo" Goblin?

2004-10-02 13:32:28 UTC
Post by Freerider
[...]
Come Goblin, vale quanto ho detto sull'Uomo Ragno, non sarebbe servito
a niente farlo "troppo uguale".
Come Osborne, mi piace: decisamente piu' infido e capace di arrivare a
cio' che vuole con metodi meno diretti.
--
Buon cammino!
il_pellegrino
Freerider
2004-10-02 15:14:09 UTC
Post by Freerider
[...]
Uguale no, però non una sorta di hulk spara palle di fuoco.
Si poteva fare di meglio, almeno mantenere il personaggio, così come è stato
mantenuto l'uomo ragno...

Freerider
2004-10-02 13:09:54 UTC
Post by andrea falconiero
Post by Suppaman
[...]
A me i disegni piacciono molto, ma sono gusti....
Sulla caraterrizzazione di PP non so... ho letto poco UR, ti secca chiarire?

a. falconiero
2004-10-06 07:42:35 UTC
Post by Freerider
ti secca chiarire?
Premettendo che dopo l'"avvento" dei grandi McFarlane e Jim Lee
lo stile dei disegnatori marvel ha perso il suo carattere
realistico, aprendo la strada alla stragrande maggioranza dei
disegnatori attuali dallo stile "pupazzesco" che a me proprio
non piace (tra i quali annovererei il disegnatore di ultimate
spiderman), premettendo questo, dicevo, leggendo le vecchie
storie si aveva proprio l'impressione che p. parker fosse un
timido sfigato, isolato da tutti, complessato, ecc. ecc. Qui
invece si ha l'impressione che p.p. sia un giovane piuttosto
trendy (vedi la pettinatura, o i vestiti) e non tanto imbranato
quanto avrebbe dovuto essere: lo vedo troppo sveglio, insomma.
Probabilmente questa è stata una decisione voluta dalla marvel,
ma secondo me il personaggio è stato snaturato. Comunque nella
sceneggiatura e nei testi ci sono delle ingenuità eclatanti (e
pensare che ho letto ancora solo i primi due episodi...). Ma
forse è sufficiente rassegnarsi e pensare che questo è
un "prodotto" destinato agli adolescenti.
g***@tiscali.it
2004-10-06 18:37:53 UTC
[...]
Forse anche ai quarantenni cresciuti a topi, Tex e super eroi Corno. L'ho
trovato adorabile. Bellissima serie.
Freerider OYO
2004-10-07 12:36:45 UTC
Post by a. falconiero
Post by Freerider
[...]
Lo stile "pupazzesco", che poi non é molto pupazzesco mi piace molto,
tranne per le scarpe in genere enormi senza motivo.

Forse PP era troppo sfigato per essere reale o realistico.

Penso che tu abbia ragione, il targhet é abbastanza chiaro anche se
non ne sono poi così convinto... leggendo potro avere un'opinione....
Moreno Roncucci
2004-10-11 05:28:42 UTC
On Wed, 06 Oct 2004 07:42:35 GMT, "a. falconiero"
Post by a. falconiero
premettendo questo, dicevo, leggendo le vecchie
storie si aveva proprio l'impressione che p. parker fosse un
timido sfigato, isolato da tutti, complessato, ecc. ecc.
Per l'ennesima volta... non fatevi ingannare dalla visione del film: il
Peter Parker di Ditko NON e' mai stato rappresentato come uno sfigato!

Per Ditko, Pater Parker era la rappresentazione di un giovane onesto e
responsabile in mezzo ad un ambiente marcio (penso conosciate tutti le
idee politiche di Ditko, no?). Nei primi episodi Peter chiede a Liz di
uscire, e lui gli preferisce Flash solo per i muscoli. Non gli viene
data alcuna possibilita' perche' e' un "topo da biblioteca", ma gia'
quando si trova da solo con Betty Brant al bugle se la intorta alla
grande! (vedere famosa scena dei due sotto al tavolo...)

Se c'e' una cosa chiarissima nei primi Spider-man, e' che per Ditko non
c'e' nulla di sbagliato in Peter Parker. Abbondano invece le critiche ai
suoi coetanei, rappresentati come stupidi, superficiali, e "pecoroni"
nel seguire tutto quello che dice il Daily Bugle o Flash Thompson.

Chjiaro che una rappresentazionr simile nuoceva alle vendite, e infatti
con l'abbandono di Ditko (per differenze artistiche con Stan Lee) e
l'arrivo di Romita, la critica si attenuo' parecchio. Ma comunque Peter
non fu mai rappresentato come Fantozzi.
Post by a. falconiero
Qui
invece si ha l'impressione che p.p. sia un giovane piuttosto
trendy (vedi la pettinatura, o i vestiti) e non tanto imbranato
Da questo punto di vista, e' fedelissimo al modello originale: sarebbe
una rappresentazione di Peter come "imbranato" (al di la' della
timidezza o insicurezza tipica di un adolescente) a tradire il
personaggio. Come fa il film.
Post by a. falconiero
lo vedo troppo sveglio, insomma.
Il Peter Parker originale si inventa in poche pagine la formula della
ragnatela e nel numero successivo un congegno per non far volare piu'
l'avvoltoio: fai un po' tu...

Bendis semmai ha cercato di rendere piu' "normale" Peter Parker nel
senso di renderlo MENO geniale, sicuro di se' e indipendente, e di
rappresentarlo finalmente come un vero adolescente (una critica che si
poteva fare allo Spider-man di Ditko era che Peter Parker non si
comportava assolutamente come un adolescente. E nemmeno i suoi amici,
del resto. Quello rappresentato da Ditko era un ambiente di adulti
giovani)
Post by a. falconiero
Probabilmente questa è stata una decisione voluta dalla marvel,
ma secondo me il personaggio è stato snaturato.
Si puo' essere d'accordo o meno con l'operazione "ultimate",
considerarla inutile o necessaria, ma sul fatto che Bendis abbia fatto
un ottimo lavoro, salvaguardando gli aspetti fondamentali del
personaggio pur ammodernandolo ai giorni nostri (e non solo
nell'ambientazione, ma anche nello stile) credo ci siano pochi dubbi.

Peter Parker e' stato molto piu' snaturato dalla Marvel nella serie
regolare (dove si e' visto di tutto: a parte i casi eclatanti tipo saga
del clone, le caratterizzazioni sballate dopo il periodo di Stan Lee
sono state la norma piu' che l'eccezione)
Post by a. falconiero
[...]
Pensa che quello originale era destinato ai bambini di 8 anni...

/\/\oreno
Hytok

Moreno Roncucci
2004-10-12 14:46:40 UTC
Post by Hytok
Post by Moreno Roncucci
Per Ditko, Pater Parker era la rappresentazione di un giovane onesto e
responsabile in mezzo ad un ambiente marcio (penso conosciate tutti le
idee politiche di Ditko, no?
Io no.
Ne ho parlato nel thread "Ce l'ho fatta: ho visto Spider-Man 2", da cui
quoto:

--------
Riguardo alle "idee politiche di Ditko", Ditko e' un noto (e dichiarato)
seguace di Ayn Rand e dell'oggettivismo. Per lui, essere un EROE
implicava essere odiati e isolati dal "popolo comune". Ma e' quello che
comunque fa una persona matura, sicura e completa. Come vedeva lui Peter
Parker, L'UNICA persona che considerava matura, completa e sana di mente
in tutto l'universo di Spider-Man... per lui erano tutti gli altri i
complessati sfigati, che per la loro debolezza seguivano la massa...

Citando un articolo al riguardo di Stefano Priarone, pubblicato su
"L'Indipendente":

"L'eroe randiano è un uomo il cui genio spinge gli altri a respingerlo,
ad escluderlo, ma che, nonostante gli ostacoli, persevera nella sua
missione. Un personaggio dei fumetti che riassume in pieno queste
caratteristiche è senz'altro l'Uomo Ragno."

------

/\/\oreno
Hytok
2004-10-12 15:12:14 UTC
Post by Moreno Roncucci
[...]
cut
Thanks.

Jolan Tru
2004-09-28 21:38:18 UTC
Post by Gorgon
[...]
[...]
Post by Gorgon
[...]
Mah, per essere non trovo tutta questa mancanza di contenuto. O
perlomeno c'e' lo stesso contenuto che c'era prima quando le storie
venivano scritte da mestieranti (diciamolo, la percentuale di storie
in Marvel "con una marcia in piu'" non appare cambiata di molto).
Sara' che non faccio certamente il confronto con un Miller (ma quante
delle storie eccellenti in Marvel sono state parentesi fra blocchi di
storie anche semplicemente solide?), e non lo trovo neanche giusto
(penso occorrerebbe confrontare media con media, non media con una
serie di picchi), ma finora, a guardare nel complesso, la qualita'
media mi e' sembrata piuttosto alta. Vedremo con la nuova gestione se
si manterra' cosi'.

Per quanto mi riguarda, non trovo un peccato tutta questa dilatazione
dei tempi narrativi (anche perche' mi pare che, attualmente, se la
stia permettendo chi ci sa scriver su), e, quando scritta da Bendis,
non la trovo neanche cosi' cinematografica. Personalmente, provando a
leggere quei dialoghi a voce alta, mi e' sembrato funzionino bene
finche' restano scritti, molto meno quando recitati.
La narrazione decompressa non mi da' nessun fastidio: in fondo, ho
letto anche molti libri dal passo lento, e certamente non tutti d'un
fiato...
--
Buon cammino!
il_pellegrino
Gorgon
2004-09-29 19:12:02 UTC
Stavo cambiando l'Arbre Magique alla Match Patrol, quando Gorgon ha
improvvisamente richiesto l'aiuto del Daitarn III gridando:

dell'insopportabile lungaggine di bendis ho gia' parlato, parliamo
di un paio di cose che avrei volentieri fatto a meno di leggere;
dato che entrero' nella trama, siete avvertiti, arriviamo al limite
dello SPAZIO SPOILER, oltre il quale... ci sono i mostri! ;)

beh, anzitutto la minchiata #1

peter smascherato

se lo fa sam raimi e' male

se lo fa bendis e' peggio, considerando che lo smaschera
tranquillamente di fronte ad un personaggino simpatico e pacifista
come Kingpin ^^;;;

i motivi credo siano chiari a tutti, quindi non mi ci sto a
dilungare

che poi kingpin dopo che non ha trovato spiaccicato peter sul
marciapiede si scordi di andare a controllare il caro dvd
amabilmente registrato dalle telecamere di sicurezza e' la
dimostrazione che nella NY del marvelverse la prima banda di mafiosi
di terza categoria modello parodia alla "franco e ciccio" potrebbe
fare affari d'oro ^^;;;
[lo so, non c'e' nemmeno una virgola, peggio per voi ^_-]

--------

poi c'e' l'exploit del piccolo genio, minchiata #2

peter, preso a calci nelle balle per essere stato avventato e non
aver riflettuto su un "piano d'azione", vuole sapere qualcosa sul
sistema d'allarme di kingpin, perche' stavolta non vuole farsi
fregare! (lui e' fuuuuurbo!)

cosa fa?

convoca il suo co.ce.ma. (scusa eriadan, giuro che non lo faccio
piu' ^^;), wally, alice e dilbert per una sessione di brainstorming,
ed essendo un perfetto teenager fuuuurbo e high tech, crea un
account falso con hotmail e chiede via email informazioni al
servizio clienti della security di fisk

ora, francamente, sarai anche fuuuuuurbo e high tech, non piu'
fotografo del bugle, ma webmaster del piu' noto giornale della NY
del marvelverse, assunto per aver detto due stronzate di fronte alla
classica "donna computer" (parente stretta della "donna volante" di
elio) presente un po' ovunque... ma che ca770 pretendi? che ti
inviino la password d'amministratore del server della fisk inc sulla
fiducia? ^^;; [o magari che ti assumano come responsabile della
sicurezza? ^^;;;;]

ovviamente al servizio clienti di cui sopra non lavora satcher di
get fuzzy, ma il catbert di dilbert, il quale non ti manda
direttamente a quel paese, ma ti invia un link al sito web della
compagnia dove c'e' una fondamentalmente innocua presentazione in
flash; tuttavia da qua la svolta e la formulazione di un vero
"piano" per andare a fare il culo a fisk (cavolo, la prossima volta
che lo attacca lo scoprione cosa fa? scrive una mail alla baygon per
scoprire quale insetticida e' piu' adatto per far fuori gli
scoprioni? o va al supermercato e passa mezza giornata a leggersi le
etichette sulle bombolette? ^^;;;;)

quindi, gia' la richiesta via email di per se' sarebbe stupida, per
ovvi motivi di "sicurezza"

ma vogliamo parlare del fatto che un piccolo genio, che viene
assunto per fare il webmaster non piu' di una ventina di pagine
prima, non riesce a trovarsi la presentazione linkata dal servizio
clienti semplicemente gooogleggiando? ^^;;;

scemenze a parte, aggiungo un paio di considerazioni sui personaggi

hanno tolto gwen dal copione
il che e' bene
l'UR vero continua ancora oggi a romper le balle in continuazione
con questa storia (quanti decenni fa e' morta?), direi che e' il
caso di non continuare...

zio ben con la coda da cavallo... no comment

zia may new age? e' ancora piu' antipatica di quella "non
definitiva" ^^;;; senza contare che il siparietto finale con
telefonata a Ms Watson meriterebbe l'impiccagione (della zia e di
bendis ^^;;)

ah ovviamente l'UR "definitivo" e' moderno e al passo coi tempi,
ergo un ragazzino che ha problemi di soldi che si ritrova in mano
una roba come la ragnatela (gentilmente offerta dal babbo... mio
dio, e' troppo smielato e astruso anche per una soap opera anni 80!)
cosa fa?

ovviamente tutto fuorche' correre a brevettarla... -_-
--
Gorgon
Dal mare alla rete del pescatore, dalla rete del pescatore al mercato.
Tutte le sogliole su Rieducational Channel!
Hytok
2004-09-30 01:27:26 UTC
Post by Gorgon
[...]
Standing ovation!

Jolan Tru
Kurtz
2004-09-30 08:47:08 UTC
Post by Gorgon
[...]
No comment. Anzi si. Non sono assolutamente d'accordo: ROTFL! USM è uno dei migliori fumetti in circolazione e Bendis è divino.
[...]
Ma che stai dicendo? USM non finisce nel libro, è una serie con una
storia in evoluzione... Gwen non è AFFATTO scomparsa.
Post by Gorgon
[...]
AAAAAAAAAAAAAAAAAAAARGH! Secondo me la figura di zio Ben è decisamente
buona! Innovativa, un round character, non un personaggio piatto.

De Gustibus.
Ma, consiglio personale, vai in edicola e leggi USM (portati alla
pari, se vuoi usa l'edizione americana).
Merita. Anche x i nostalgici del vecchio UR.

Kurtz.
Gorgon
2004-09-30 09:08:36 UTC
Post by Gorgon
Post by Gorgon
[...]
mi sa che hai bisogno di una dose massiccia di fables, y: the last man,
human target, swamp thing, hellblazer e qualcos altro
Post by Gorgon
e Bendis è divino.
ogni tanto lo e'

generalmente, prolissita' a parte, si distingue dalla maggiorparte dei
marvel zozzoni all'opera ultimamente

nelle storie in questione non lo e' affatto :(
Post by Gorgon
Post by Gorgon
[...]
ecco lo sapevo, alle brutte notizie non c'e' mai fine... ;_;
Post by Gorgon
Post by Gorgon
zio ben con la coda da cavallo... no comment
AAAAAAAAAAAAAAAAAAAARGH! Secondo me la figura di zio Ben è decisamente
buona! Innovativa, un round character, non un personaggio piatto.
a me pare la versione "con la coda" di quello originale... a meno che non
decidano di resuscitarlo a mo' di zombie piu' avanti nella serie
Post by Gorgon
Ma, consiglio personale, vai in edicola e leggi USM (portati alla
pari, se vuoi usa l'edizione americana).
se volessi lo potrei fare semplicemente con una telefonata e a scrocco
ma non voglio ;)
Post by Gorgon
Merita. Anche x i nostalgici del vecchio UR.
figurati, io l'UR lo detesto...
Ciao Ciao ^_^
Gorgon

Tetsuya, l'allegro pittore omicida
2004-09-30 10:47:38 UTC
***@despammed.com (Gorgon), sei in arresto per detenzione di un
Post by Gorgon
Post by Kurtz
Ma che stai dicendo? USM non finisce nel libro, è una serie con una
storia in evoluzione... Gwen non è AFFATTO scomparsa.
ecco lo sapevo, alle brutte notizie non c'e' mai fine... ;_;
E aspetta di vedere in che versione;)
(hint: piercing included :)
Gorgon
2004-09-30 12:13:00 UTC
Tetsuya, l'allegro pittore omicida ha scritto:

SPOILER ALERT!!!
Post by Tetsuya, l'allegro pittore omicida
Post by Gorgon
Post by Kurtz
[...]
non lo leggero' mai
quindi sputa il rospo e sputalo fino in fondo: preferisco soffrire tutto
in una volta ^^;;;;

ah se poi qualcuno mi spiega cosa e' andato storto di preciso con mr
osborne e perche' si ritrova poteri differenti da quelli di peter, mi fa
un favore...
Ciao Ciao ^_^
Gorgon

Gio
2004-10-01 14:43:12 UTC
On Thu, 30 Sep 2004 12:47:38 +0200, "Tetsuya, l'allegro pittore
Post by Tetsuya, l'allegro pittore omicida
E aspetta di vedere in che versione;)
(hint: piercing included :)
Oh Dio mio... ma perchè fanno 'ste cose?!? :(

Sarà che ormai son vecchio ma dell'universo ultimate , a parte
Ultimates (che devo dire mi piace molto), non sopporto veramente
nulla!
Andy Roid
2004-09-30 20:58:24 UTC
On Thu, 30 Sep 2004 11:08:36 +0200, i did a dream of electric sheep,
when from it.arti.fumetti you (***@despammed.com (Gorgon)) said:

[zio ben]
Post by Gorgon
a me pare la versione "con la coda" di quello originale... a meno che non
decidano di resuscitarlo a mo' di zombie piu' avanti nella serie
A me la versione con la coda fa pensare che il caro e buono zio Ben
fosse un ex pornostar in pensione. :-)

Da GRANDI poteri derivano grandi responsabilita'.....
MarColas
2004-09-30 11:02:49 UTC
Post by Kurtz
AAAAAAAAAAAAAAAAAAAARGH! Secondo me la figura di zio Ben è decisamente
buona! Innovativa, un round character, non un personaggio piatto.
Su questo si potrebbe anche discutere, tutto sommato.

Ma Mary Jane "secchiona-genialoide"...e' troppo per me.

MarColas
Laz
2004-09-30 09:07:33 UTC
Post by Gorgon
[...]
Dunque, ha praticamente ammazzato la donna che amava... tenendo conto di
come scorre il tempo nel Marvel Universe direi che e' passato cosi' poco
tempo da rendere inverosimile il fatto che lui non pensi solo a quello tutto
il santo giorno!

Laz
Andy Roid
2004-09-29 21:46:13 UTC
On Tue, 28 Sep 2004 12:46:44 +0200, i did a dream of electric sheep,
Post by Gorgon
[...]
Imho l'apparato critico della precedente serie era troppo rigido e
spesso aveva un difetto: o c'era poco spazio per dire tutto quello che
c'era da dire o ce n'era anche troppo. Le uniche cose interessanti erano
l'introduzione e i consigli di altri volumi, ma e' anche vero che io
trovo Luca Raffaeli piuttosto noioso da leggere.
Figliodombra
2004-09-30 13:41:51 UTC
Senza staccare gli occhi dal monitor, Wed, 29 Sep 2004 23:46:13 +0200
Post by Andy Roid
[...]
Solo per la precisione: se vai a ricontrollare i credits dei volumi,
noterai che i redazionali non erano scitti da Raffaelli, ma da
parecchia gente diversa (per i Marvel, per esempio, mi sembra di
ricordare fossero scritti da Meo, o Lavagna...).

Saluti redatti,

Marco Gentili (aka ***@work)
Zogo
2004-09-30 20:41:22 UTC
Lo sapevate? Il giorno Thu, 30 Sep 2004 15:41:51 +0200, lo IAFer
Post by Figliodombra
[...]
Ho controllato. Le indicazioni date nei credits non sono chiarissime,
visto che scrivono si' "testi di Meo" (o Castellazzi, Boschi, Plazzi,
Fornarnoli...), ma scrivono anche "introduzione di Raffaelli".

Dove finisce il lavoro di uno e dove comincia quello dell'altro? :-)

Zogo
(G.B. Shaw)
Figliodombra
2004-10-01 11:10:35 UTC
Senza staccare gli occhi dal monitor, Thu, 30 Sep 2004 22:41:22 +0200
Post by Zogo
[...]
Mah... io mi ero fatto l'idea che per "introduzione" intendessero
quello che si trova scritto sui risvolti della copertina, che poi e'
piu' o meno quello che appariva anche sulla presentazione web e sul
giornale... Quale sia la verita', pero', non lo so. :-)

Saluti dubbiosi,

Marco Gentili (aka ***@work)
Andy Roid
2004-09-30 21:10:58 UTC
On Thu, 30 Sep 2004 15:41:51 +0200, i did a dream of electric sheep,
when from it.arti.fumetti you (Figliodombra
Io ricordavo che perlomeno l'introduzione era firmata Raffaelli,
comunque mi fido di te e mi risparmio la fatica di andare a tirar fuori
dallo scaffale i volumi. ;-)
dietrich buxtehude
2004-09-30 09:16:33 UTC
Post by Gorgon
All'epoca sfanculai gli Ultimates al #5
Io ho preso solo quelli disegnati da Brian Hitch, non li ho
neanche letti, ma mi bastano i disegni, i migliori marvel da un
bel po' di anni a questa parte (a. ross a parte)
Post by Gorgon
dialoghi *finalmente* sensati...
Me li devo esser persi...
Hytok
2004-09-30 13:25:24 UTC
Post by dietrich buxtehude
Post by Gorgon
All'epoca sfanculai gli Ultimates al #5
Io ho preso solo quelli disegnati da Brian Hitch, non li ho
neanche letti, ma mi bastano i disegni
O________________O

Jolan Tru
dietrich buxtehude
2004-09-30 13:49:56 UTC
Post by Hytok
O________________O
Cosa vorrebbe dire, ciò?
Hytok
2004-09-30 13:55:14 UTC
Post by dietrich buxtehude
Post by Hytok
O________________O
Cosa vorrebbe dire, ciò?
Stupore.

Jolan Tru
Andy Roid
2004-09-30 20:57:43 UTC
On Thu, 30 Sep 2004 09:16:33 GMT, i did a dream of electric sheep, when
Post by dietrich buxtehude
Post by Gorgon
All'epoca sfanculai gli Ultimates al #5
Io ho preso solo quelli disegnati da Brian Hitch
allora non ti sei perso un numero della serie marvel Ultimates, visto
che Gorgon si riferiva (presumo) a quella americana, non all'edizione
italiana. :-)
Freerider
2004-10-02 13:09:54 UTC
Post by Gorgon
dialoghi *finalmente* sensati...
Me li devo esser persi...
Mah, a me il Goblin senza bagaglio volante non mi piace....

cosmoz
2004-10-01 10:46:10 UTC
note positive:
finalmente pubblicano "alan ford" ingiustamente ignorato nella prima
raccolta;
a distanza di quasi 20 anni potrò leggere la fine della prima saga
della spada di ghiaccio di topolino;
InvernoMuto
2004-10-13 20:50:26 UTC
In una cella di un hotel alveare di Osaka, quando il display LCD indicava
Tue, 28 Sep 2004 12:46:44 +0200, l'hacker conosciuto nel cyberspazio col
Post by Gorgon
Carta patinata pesante,
Beh, insomma...
Patinata ok, ma pesante mica tanto ^_^;;;
Post by Gorgon
con resa di stampa semplicemente ottima;
Faro' incazzare Laz, pero' anche per me la resa e' soddisfacente.
Post by Gorgon
Note negative: ad occhio e croce pare sia stato ridotto l'apparato critico
della serie precedente, che sembrava piu' curato e votato ad un maggiore
approfondimento
Vero, pero' e' _molto_ positiva l'aggiunta di copertine, illustrazioni e
schizzi.
Post by Gorgon
per rileggermi le origini
dell'UR, vagamente aggiornate, ho dovuto andare avanti per 200 e passa
pagine... e delle origini dell'UR ho francamente le balle piene ^^;
Avevo avuto la stessa impressione leggendo i primi 3 albi di Ultimate
Spiderman Collection, e avevo abbandonato la serie.
Questo volumone pero' mi ha fatto ricredere: la seconda storyline (quella
con KingPin, per intenderci) mi ha impressionato favorevolmente, e mi ha
parecchio incuriosito, tanto che probabilmente vedro' di recuperare (soldi
e tempo permettendo) la serie di USM (ed eventualmente USM Team Up), sia
perche' e' l'unica serie Ultimate che non ho letto, sia perche' Bendis si
conferma un autore con i fiocchi, anche quando rinuncia a sequenze e
dialogiche dilatate tipiche di altri suoi lavori.
Certo, USM resta diversi gradini sotto ad altre opere, seriali e non, di
Bendis, ma mi sembra che non sfiguri accanto alle altre serie e miniserie
Ultimate scritte da Bendis, e che leggo con costanza e piacere.
Peccato per i disegni di Bagley, che trovo veramente insopportabili.
--
[InvernoMuto]
AAAAA!