[REQ] Vorrei tornare nel giro...
Kitano
2003-12-06 11:42:01 UTC
Vorrei riprendere a leggere/collezionare fumetti, dopo un decennio nel
quale mi sono completamente disinteressato a questa attività (seguivo
soprattutto le serie storiche di Bonelli, ma non solo...)

Vorrei cercare di comprare di seconda mano intere serie, per risparmiare
un po' e per avere subito un bel po' di roba da leggere.
Qual è indicativamente il prezzo "giusto" (in percentuale sul prezzo del
nuovo) da pagare per una raccolta usata in buone condizioni?

Ho individuato queste serie, tra quelle potenzialmente interessanti:

-Naruto
-L'Emblema di Roto
-La stirpe delle tenebre
-Blame e Noise
-Spriggan
-Dampyr (di Bonelli... A proposito... Tra le nuove serie c'è qualcosa di
interessante? Tenete presente che Dylan Dog e Nathan Never non mi
piacevano... Mi parlano bene anche di Napoleone e Jonahtan Steele: come
sono?)
-Planetes
-Hellsing
-Battle Royale
-20th century boys
-Monster
-I's
-Video girl
-Ghost in the shell
-Crying freeman
-Sanctuary
-Berserk

Grazie per l'aiuto!
Parvati V
2003-12-06 14:13:47 UTC
Nel tempo Sat, 06 Dec 2003 12:42:01 +0100, il mio fedele schiavo Wu
desto' nel mio animo interesse sopra il conversare di
Post by Kitano
Qual è indicativamente il prezzo "giusto" (in percentuale sul prezzo del
nuovo) da pagare per una raccolta usata in buone condizioni?
Direi il 50%.
Post by Kitano
-Ghost in the shell
-Crying freeman
questi pero' sono esauriti e rari, comprali al meno che trovi!

Di Berserk ci sono la serie regolare (i cui primi numeri hanno prezzi
da collezionisti) e la ristampa. Se lo vuoi solo leggere, non ti
conviene pagare piu' del prezzo pieno della ristampa (al massimo
comprati quella, nuova).

Parvati V
--
http://parvatiquinta.altervista.org
IHGGera #1069, IAFa #182 ^^^
Suppaman
2003-12-06 15:20:36 UTC
Tra quelle che hai citato (e che conosco) ti consiglio di leggere
Post by Kitano
-Planetes
-20th century boys
-Monster
-Video girl
-Ghost in the shell
-Crying freeman
-Sanctuary
-Berserk
Anche se Ghost in the shell, Crying Freeman e qualche numero di
Berserk saranno difficilmente reperibili.
Hytok
2003-12-06 16:24:45 UTC
Post by Kitano
-Dampyr (di Bonelli... A proposito... Tra le nuove serie c'è qualcosa di
interessante?
Julia, e poi "non Bonelli" John Doe.

Jolan Tru
--
Filippo "Hytok" Simone - L'oracolo Romulano di Sunnydale
La Casa degli Elfi http://members.xoom.virgilio.it/hyterdeflok/
http://www.ussexcalibur.it/
Lo'oRiS il Kabukimono
2003-12-07 15:08:43 UTC
Post by Hytok
Julia, e poi "non Bonelli" John Doe.
Toh, Hytok ^_^

ma sei sempre tu che hai cambiato email, o è un omonimo? *_*
--
"tu sei il lano e modifichi astromondi"
- Braindamage, 328:2078

http://lano.webhop.net ·oO0()0Oo·oO0Oo· (Profeta di Anubi)
Hytok
2003-12-07 16:33:53 UTC
Post by Lo'oRiS il Kabukimono
Toh, Hytok ^_^
ma sei sempre tu che hai cambiato email, o è un omonimo? *_*
Benritrovato! ^___^

Esiste un solo altro Hytok al mondo, che io sappia: in Olanda.
http://www.hytok.nl/

Mi mancano i nostri scambi sull'HTML ;))))

Jolan Tru
http://www.ussexcalibur.it/
Lo'oRiS il Kabukimono
2003-12-07 16:51:31 UTC
Post by Hytok
Benritrovato! ^___^
Esiste un solo altro Hytok al mondo, che io sappia: in Olanda.
http://www.hytok.nl/
Mi mancano i nostri scambi sull'HTML ;))))
lul ma troppo sbattito cliccare che son di fretta, se me lo ricordi me lo
guarderò! :)

ultimamente mi sono spostato dallo spammare sui NG ai forum, quando l'idea era
tentare di smettere -_-'

IFST non ho tempo di seguirlo, ma questo sì... siici spesso, mi raccomando :)

Hytok
2003-12-07 17:27:10 UTC
Post by Hytok
http://www.hytok.nl/
lul ma troppo sbattito cliccare che son di fretta, se me lo ricordi me lo
guarderò! :)
Conservati il post! ;-PPP
Post by Lo'oRiS il Kabukimono
ultimamente mi sono spostato dallo spammare sui NG ai forum, quando l'idea era
tentare di smettere -_-'
IFST non ho tempo di seguirlo
Peccato!
Post by Lo'oRiS il Kabukimono
ma questo sì... siici spesso, mi raccomando :)
Sì, son qui, ormai, grazie a John Doe :-)

Jolan Tru
http://www.ussexcalibur.it/
Lo'oRiS il Kabukimono
2003-12-07 17:36:42 UTC
Post by Hytok
Post by Lo'oRiS il Kabukimono
lul ma troppo sbattito cliccare che son di fretta, se me lo ricordi me lo
guarderò! :)
Conservati il post! ;-PPP
li conservo ma non sto a riguardarli :D
Post by Hytok
Post by Lo'oRiS il Kabukimono
IFST non ho tempo di seguirlo
Peccato!
eh sì ma mi prendeva troppo tempo... e poi ora che non c'è più DS9 scazzo,
finiremmo a insultarci riguardo a VOY ;)

ah carina la puntata dove 7 si fa insegnare dal dottore come uscire con un
uomo :)
Post by Hytok
Sì, son qui, ormai, grazie a John Doe :-)
:)

però scazzo perchè finchè non trovo il n°2 non posso andare avanti a leggerlo
:|

Hytok
2003-12-07 18:06:54 UTC
Post by Lo'oRiS il Kabukimono
eh sì ma mi prendeva troppo tempo... e poi ora che non c'è più DS9 scazzo,
finiremmo a insultarci riguardo a VOY ;)
E' sempre un piacere litigare con le persone intelligenti :-)
Post by Hytok
Sì, son qui, ormai, grazie a John Doe :-)
:)
però scazzo perchè finchè non trovo il n°2 non posso andare avanti a leggerlo
Ordinallo alla casa editrice, così ne approfitti per richiedere pure i due
speciali.

Jolan Tru
http://www.ussexcalibur.it/
Lo'oRiS il Kabukimono
2003-12-08 02:02:04 UTC
Post by Hytok
E' sempre un piacere litigare con le persone intelligenti :-)
^___^
Post by Hytok
Ordinallo alla casa editrice, così ne approfitti per richiedere pure i due
speciali.
due speciali?

sapevo solo del numero zero...

boh lasso pagare spese di spedizione, e poi gli speciali vedo se riesco a
farmeli regalare... :)

Hytok
2003-12-08 04:50:23 UTC
Post by Hytok
Ordinallo alla casa editrice, così ne approfitti per richiedere pure i due
speciali.
due speciali?
sapevo solo del numero zero...
Uno dei due è appunto quello... leggi l'editoriale sul numero 6, c'è
scritto lì come fare, tieni conto che sono ad esaurimento a breve (allegati
a due numeri di Skorpio).

Jolan Tru
http://www.ussexcalibur.it/
Mauro Uzzeo
2003-12-06 17:22:13 UTC
Kitano ha scritto:

reduce da zatoichi non potevo non risponderti!:-)
Purtroppo non conosco praticamente nulla di quello che cerchi non amando
particolarmente i manga (giusto videogirl che a 14 anni mi commosse...ma
ora non so!:-))
Se eri un lettore della bonelli classica ti consiglio Magico Vento...
parte un po' lentamente ma poi decolla verso direzioni nuovissime per
Bonelli in cui classico e sperimentale si sposano alla perfezione.
Giovanni "il_pellegrino" Scanzo
2003-12-06 18:34:49 UTC
Ground control to major Kitano...
Post by Kitano
[...]
Qui non posso aiutarti, ma di Dampyr parlano generalmente bene, come
di Napoleone e Gea.
Post by Kitano
-Planetes
A me piace, ma non a molti altri.
Post by Kitano
-20th century boys
-Monster
Da prendere entrambi.
Post by Kitano
-Video girl
Discorso personale: a me e' piaciuto e continua a piacere Video Girl
Ai. Video Girl Len e' inutile.
Post by Kitano
-Crying freeman
I primi volumi, molto buoni. Ma tende a farsi ripetitivo.
Post by Kitano
-Berserk
Il flashback di alto livello, attualmente si e' seduto.
Complessivamente buono, ma molto e' dovuto, appunto, ai numeri del
flashback.

Argomento raccolte complete: dipende dalla serie. Occorre vedere caso
per caso in quanto per alcune di esse ci sono numeri rari. In genere,
se ne trovano molte a prezzi che vanno da meta' di quello di copertina
a quello intero.

Fra le testate economiche da leggere, ti consiglio di dare un'occhiata
alle Raccolte Lanciostory e Skorpio (oltre 400 pagine di fumetti
italiani, argentini e francesi a 5 euro al mese), a Dago ristampa
(soprattutto ora che tornano le storie di qualita'), John Doe (che
potremmo dire bonelliano solo di formato) e, se non l'hai gia' letto,
Ken Parker, attualmente in corso di ristampa.

Anche se a volte conviene tagliare qualche serie e prendere uno o due
volumi.

Buon cammino!
il_pellegrino
--
"Cio' che incontrai nella mia strada,
ora ne sono una parte."
Tennyson, "Ulisse"
Behemoth
2003-12-07 00:09:19 UTC
Post by Kitano
[...]
Come gia' detto da altri, il prezzo di una cosa che non sia da collezione e
di seconda mano e' sempre almeno attorno alla meta' della copertina.
Dai un'occhiata a it.arti.mercatino e spesso, delle serie che hai chiesto,
trovi qualcosa.

Per i pareri sulle serie come avrai gia' letto troverai che ognuno ha da
dire la sua.
Quindi sfoglia, trova l'ispirazione e vedi tu.

Per esempo alcuni, ho visto, ti hanno consigliato Julia... io penso che
faccia venire il latte alle ginocchia, che si possano leggere qualcosa come
quattro numeri per poi rendersi conto che e' sempre la stessa roba
raccontata in maniera poco credible e con un impostazione di disegni
nausebonda dovuta agli imprimatur di Berardi che era stato invece un genio
con Ken Parker.
Non ha voluto rischiare e ha trovato la strada dell'Harmony che vende
(perche' tanta gente che lo legge c'e') ma io non lo consiglierei mai a chi
vuol nuovamente amare il fumetto.
Pero' qualcuno l'ha fatto. il mondo e' bello perche' e' vario.
Quindi ti posso aiutare con un mio "punto di vista" e qualche "se ne dice".
Spero di poterti essere utile.
Post by Kitano
-Naruto
-L'Emblema di Roto
-La stirpe delle tenebre
-Blame e Noise
Questi non li seguo ma ne sento parlare mediamente bene all'interno
dell'impatto giapponese medio.
Spero possa dirti qualcosa di piu' chi segue meglio il mercato manga.
Post by Kitano
-Spriggan
Io l'ho amato anni fa ma e' un gioco.
Martyn Myster e X-Files visti dai giapponesi con un protagonista Cyborg ^__^
divertente e disegni non superiori alla norma ma piacevoli.
Post by Kitano
[...]
Dampyr e' una delle cose meglio riuscite dell'ultimo periodo Bonelli.
Tre protagonisti abbastanza intercambiabili anche se il primo rimane colui
che da il nome.
Horror d'azione molto all'americana (inteso sui film all'americana) con
approfondimenti psicologici che di solito mancano alla Bonelli.. l'eroe e'
d'un pezzo ma pseudo realistico insomma.
Ogni tanto qualche caduta nell'horror alla Creepy (rarissime) e ogni tanto
cadute in storie pseudo Vertigo (piu' comuni) che si fondono con un gusto
bonelliide in maniera interessante.
Vanta l'ausilio di due scrittori che sono Boselli (molto bravo e godibile,
uno dei migliori) e Colombo (classico).
Inoltre diverse storie di Cajelli, uno delle grandi promesse della nuova
ondata di scrittori (non di primo pelo ma sta ancora scaldandosi) e sa
stupire in molti modi.
I disegnatori sono tra i migliori, non faccio nomi perche' troppi ma Luca
Rossi e Majo meritano di essere citati.
Da segnalare una continuity non secca ma decisa.

Bonelli: GEA e' il Bonelli meno Bonelli che ci sia attualmente in edicola,
esce una volta ogni sei mesi, e' di 132 pp ed e' poco Bonelli e tanto Enoch.
Vale perche' diversa, Enoch si diverte, fa quello che vuole, griglia libera,
scene di nudo e personaggi che si sentono liberi di fare e dire quello che
vogloino, dal fare l'amore abbastanza chiaramente (non alla Dylan Dog) ma
rimanendo nel raffinato, al cazziare lo status quo.
Ogni tanto la pecca di qualche buonismo imperante nei lavori di Enoch e
qualche pippa mentale di troppo.. un po' didascalico alle volte.. ma un
lavoro pregevole.
Se piacciono i disegni di Enoch sta migliorando di storia in storia e lo si
adorera'.
Se non piacciono, spesso si puo' legegre senza pensarci.. e' fatto bene
insomma.

Bonelli: Magico Vento Mah? tutti lo adorano e passa per capolavoro.. ha
sicuramente dei disegnatori magnifici e la storia e' scritta bene, con
enorme mestiere e grande talento.
All'inizio la maggior parte del mondo fumettistico non gli dava due lire
(anche se dicevano il contrario) ma adesso lo osannano tutti.
Ha in effetti rotto un po' di schemi.
Lo legge anche chi non ama il western, pur essendo un western.. lo legge chi
non ama l'horror mistico, pur essendo di questo genere. Eppure non e'
nessuno dei due.
Una volta mi vene da descriverlo così: "Se la bonelli permettesse una
rinascita degli eroi come quella Marvel e un conseguente rinnovamento dei
personaggi in chiave moderna, piuttosto che un Crisis alla DC, troverebbe
che il nuovo Zagor e' gia stato fatto in Magico Vento."
Credo di pensarla ancora cosi'.
Un buon prodotto. Manfredi e' bravo ed e' di grande esperienza, e la sfrutta
appieno.
Grande continuity e i personaggi, incredibile ma vero, si evolvono pure un
poco.
Non leggerne uno, se vuoi provarlo, ma leggine tre o quattro e poi decidi.
Comincia pure dai numeri in edicola adesso. vedi poco dopo se vuoi seguire
le storie dall'inzio.
I primi sono stati molto di rodaggio.
Nota: avvicendamento galattico dei copertinisti... attualmente Mastantuono
che, a differenza di altre copertine, qui sta facendo un lavoro magnifico.

Bonelli: Napoleone.... boh.. Ambrosini e' grande e fa quello che vuole pure
qui (compreso dare lavoro al disegnatore/scrittore piu' assurdo e
underground della Bonelli.. il bravissimo Bacillieri).. ma alla fine e'
sempre uguale a se' stesso, il fumetto NON ha la minima evoluzione e ogni
storia e' perfettamente a se' stante.. tranne qualche ripescaggio di
personaggi.
Mi mancano le storie di Cajelli che erano tra le migliori ma da un po' non
se ne vedono e non so se ce ne saranno ancora.
Il personaggio manca di un paio di idee coraggiose per decollare e si tiene
sul medio.. pero' e' credibile.
L'assurdo non e' il mondo "onirico" ce fa capolino.. l'assurdo e'che a
Ginevra (in Svizzera, diamine!) capitino piu' cose che a New York nelle
quali il nostro e' sempre CASUALMENTE coinvolto.
Ultimamente per questo mi annoia un po'.. pero' e' una lettura saltuaria
interessante.

Bonelli: Brendon (com'e' che non lo cita mai nessuno?) beh... adatto a un
publico di adolescenti, storie sempre uguali ma di atmosfera.. non lo
consiglierei ma ha alcuni dei migliori disegnatori della Bonelli e dei piu'
"giovani". Storie a la Chiaverotti.... il livello e' lo stesso di sempre e
se non ti piaceva Dylan non credo che possa piacerti... sei anche troppo
vecchio credo (non sei una ragazzetta sedicenne).
Pero' va citato per correttezza.. e' comunque di mestiere.

Bonellidi: John Doe, edizioni Eura, tentativo coraggioso che sta dando i
suoi risultati.... brutto lettering (oh, fatemelo dire.. il lettering fatto
cosi' fa pena) ma le storie sono godibili.. forse deve ancora "rodare" (a
me da' quest'impressione) ma tutti i giovani talenti (tranne Cajelli che e'
alla Bonelli) tra disegnatori e scrittori sono su quelle pagine (creato
infatti dai bravi Roberto - RRobe - Recchioni e Lorenzo Bartoli) .. le
copertine magnifiche di Carnevale valgono quasi da sole l'acquisto. per il
resto mi permetto di attendere sviluppi ma e' una serie che potrebbe valere
la pena di seguire.
Il personaggio principale non ha approfondimenti psicologici e questo a me
pesa un po'.. pero', ripeto, probabilmente si sta ancora scaldando.
La cosa buona e' che e' ai prmi numeri e dovresti riuscire a ritrovare piu'
o meno tutto (tranne l'uno che credo sia esaurito) con un po' di attenzione.
Post by Kitano
-Planetes
Appena all'inizio.. vai in una libreria e compralo a prezzo pieno... io lo
trovo magnifico.. ma ad altri fa dormire.
Motivo?
Storie lente e realistiche in un futuro in cui i viaggi spaziali sono
normali ma "veri" e fare l'astronauta non e' una cosa avventurosa alla Buck
Rogers o alla Jeff Hawke.
Personaggi molto tratteggiati e si preferisce far vedere come uno si puo'
preparare a un esame psico attitudinale piuttosto che a fargli vivere strane
avventure.
Uomini nello spazio e ritmi alla "2001 odissea nello spazio" (il film, non
la riduzione a fumetti di Kirby).
Se ti piace il genere realistico serio, consigliatissimo.. se ti piace
l'avventura e basta, io lo eviterei.
Post by Kitano
-Hellsing
-Battle Royale
Non conosco e non saprei dirti.... mi rimetto alla clemenza della corte e ad
altri piu' autorevoli giudizi.
Post by Kitano
-20th century boys
Non lo leggo ma lo voglio recuperare.. ne ho SOLO sentito parlare bene..
credo valga la pena.
Post by Kitano
-Monster
Si sta attendendo.. da quel che ho capito (non leggo nemanco questo) e'
ancroa presto per giudicare ma promette benino.
Post by Kitano
-I's
Mi rimettoa che qui, non conoscendolo.
Post by Kitano
-Video girl
Letto a 16/17 anni, AMATO come uno dei fumetti piu' belli dell'operato
giaponese.
Riletto adesso.. due palle che non finoscono piu' ma capivo perche' lo amavo
allora.. le sensazioni e le paure sono quelle legate a quel periodo d'eta'.
I disgeni del Katsura sono bellissimi.. ma patinati.
Non lo consiglierei adesso ma.. "why not?" sappi pero' che e' da giudicare
con l'adolescente che e' in te.
Post by Kitano
-Ghost in the shell
Guardati la cassetta e lascia perdere il fumetto.. idee carine ma Shirow NON
SA narrare.. e' il fumetto risulta illeggibile e pretenzioso.
Oh, giudizio tecnico... non di parte. Pero' c'e' chi lo ama a prescindere...
forse per le donnine paciarotte?
Post by Kitano
-Crying freeman
Bello (il primo numero) Bello! (il second numero) Beello (il terzo) be..llo
(il quarto) beh (il quinto) Bof (il sesto) alla fine io non ce l'ho fatta
piu'.
Stessi disegni, stesse situazioni, molto sesso che vende, lui e' un figo ma
alla fine non si scioglie mai anche se piange e non lo reggi piu'.
Vale la pena di conoscerlo ma io non lo reggo molto.
Tecnicamente i disegni sono ineccepibili anche se sempre identici dopo un
po', la storia e' una continua "fighitudine" dei personaggi che non
convince.. quando anche la ragazza sfigata che tenta il suicidio diventa la
piu' figa du munno.. secondo me fa capire che vuol essere un po' un "porno
d'avventura".
Post by Kitano
-Sanctuary
Mai letto ma i disegni hanno lo stesso problema di cui sopra.
Forse la storia, mi dicono, qui vale la pena.
Post by Kitano
-Berserk
Dunque.. io lessi il primo numero e lo trovai osceno.
Poi mi hanno detto che diventa uan figata tremenda che non si puo' non
leggere e che il mondo intero deve ringraziare che esista.. e io ancora non
l'ho letto e dovro' farlo.
Poi, dicono, comincia a decadere e non si sa piu' dove voglia andare a
parare.
Ma io ancora, mea culpa, non l'ho letto.
Lo paragono a Stephen King.. aspetto che si sgoinfi il fenomeno per
conoscerlo coi MIEI occhi.
Che dirti?
Leggilo e poi dimmi tu se devo leggerlo anche io.

Consiglierei altre cose:

Slum Dunk
Giapponese, Basket, disegni che decollano quasi subito a una qualita'
enorme.
Parte un po' sul vita vissuta e ridicolaggini varie, poi diventa piu'
sportivo, ma fatto benissimo.
Ti dico solo questo, l'auotre ha una a casa con piscina privata e campo da
tennis in centro a Tokyo.. grazie al successo mondiale del suo fumetto.
A mio parere quasi meritato.
Io l'ho amato e lo consiglio ma deve anche piacere il genere di escalation
sportiva alla giapponese.

Rough
Adachi e' uno dei piu' grandi autori che sappia regalare le emozioni con le
piccole cose di tutti i giorni.
Spreca magari mezza pagina a farti vedere il cambio di stagione ma, ca##o,
lo senti nelle ossa che dall'autunno si passa all'inverno e i personaggi,
sempre uguali di opera in opera, quasi da darti l'impressione di essere
attori che passano da un film all'atro ma sempre dello stesso genere, ti
entrano nel sangue.
Lento, ma eccellente per la vita vissuta.
Rough e' quello piu' equilibrato (e alcuni lo chiamano capolavoro.. io sono
tra questi ma non importa).
Sempre di Adachi: Touch e' il primo "grande" suo fumetto... risulta a me
vicino per una tragedia personale molto simile a quella dei personaggi e ti
assicuro, in quello, REALISTICO al massimo.
H2 deve finire ma e' un Touch piu' maturato e senza tragedia.. io lo amo ma
non sono obbiettivo.. la lentezza dell'autore genera un po' di noia in molti
ma e' una lettura sempre valida.
Torno a consigliarti Rough a meno che tu non sia un lettore che ama solo
Lobo (validissimo negli speciali, niente da dire, ma se fosse l'unica
filosofia fumettistcia abbracciata, si scontra un po' con la vita vissuta da
adolescenti di Adachi).

Lone Wolf & Cub
Ti ricordi il telefilm del samurai che girava il Giappone antico con il
bimbo in carrozzina?
Beh, prima di Toshiro Mifune, c'era questo fumetto, da cui il tf e' stato
tratto.
Esasperato ma realistico, storico e assurdo.
Io lo sto adorando.
E' difficile comprendere come faccia l'autore a giocare senza dare
sequenzialita' logica alle storie che si svolgono in diverse epoche della
vita dei personasggi principali, ma lo fa non da confusione.
In realta' la trama e' sempre la stessa in tante storie brevi, lui in una
situazione impssibile e tutti ci chiediamo come se la cava.
Pero' lui e' un gran figo e ce la fa sempre.
Filosofia giapponese della via del guerriero con una capacita' di essere
shietta e quasi fastidiosa (saguinaria e crudele) per un mondo che a quanto
mi risulta era proprio cosi'.
Disegni leggermente datati ma che hanno insegnato a tutti e comuncuqe
magnifici.

Roba americana non ti interessa?

ABC (giochi di fumetto al meglio delle capaicta del piu' grande
sceneggiatore vivente)
Lega Degli straordinari Gentlemen (tutti i personaggi vittoriani vivono
nello stesso universo narrativo e interagiscono nel migliore dei modi:
MAGISTRALE)
Planetary (la storia di un mondo supereroistico e Pulp, prima di Moore e
piu' d'azione di Moore)
Uomo Ragno (quelo di Stracinsky e' bellissimo e molto innovativo pur nel
classico)
Fantastici Quattro (periodo Waid.. il migliore da piu' di dieci anni)
Devil (Bendis e' un genio)

Perche' non ti prendi un po' di cose uscite con La Repubblica?
Will Eisner
Magnus
Batman (alcune delle storie piu' belle in assoluto tra cui Killing Joke che
da solo varrebbe cento volte il prezzo del volume e non esagero)
Tin Tin
Max Friedman
Post by Kitano
Grazie per l'aiuto!
Spero di esserlo stato (d'aiuto)
--
Ossequi,
BEHEM

In queste righe c'è scritto esattamente quello che state leggendo.
Giovanni "il_pellegrino" Scanzo
2003-12-07 22:19:57 UTC
Ground control to major Behemoth...

[Cut]

All'anima Behem, 321 righe! E io che pensavo di essere prolisso...
Post prontamente lucchettato, e noto che per molte cose ci troviamo
d'accordo...

Buon cammino!
il_pellegrino
Tennyson, "Ulisse"
Behemoth
2003-12-08 00:33:31 UTC
Post by Giovanni "il_pellegrino" Scanzo
[...]
Intervengo poco ma, quando lo faccio, cerco d'intervenire bene ^__^

Grazie per l'implicito complimento della lucchettatura :)

Lo'oRiS il Kabukimono
2003-12-07 15:16:14 UTC
Post by Kitano
-L'Emblema di Roto
la solita roba commerciale derivata da dragonball. Ma magari a qualcuno piace.
Post by Kitano
-Blame e Noise
Blame purtroppo è tradotto *COMPLETAMENTE* a caso. Davvero, ora cerco un
link... ecco: http://forum.ngi.it/showthread.php?threadid=254882
Post by Kitano
-Battle Royale
Non lo conosco, ma è tratto dall'omonimo film, a sua volta ispirato da
"Fortified School". Leggiti quest'ultimo, prima ;)
Post by Kitano
-Video girl Ai
racconto onirico. può piacere o non piacere, ma in genere è roba da ragazzini
amanti delle pippe mentali ;)
Post by Kitano
-I's
lascia perdere, è una auto-scopiazzatura di video girl ai.
Post by Kitano
-Sanctuary
Uno dei migliori in assoluto, imperdibile!
Post by Kitano
-Berserk
Purtroppo edito dalla Planet Manga, che a causa di strategie editoriali poco
rispettose dei clienti, esaurisce sempre tutto - o fa finta di.

Aggiungerei anche "Jojo" (soprattutto le prime 4 serie) e "Ushio e Tora" ^_^

ma poi dipende da che genere vuoi seguire... :)

Gray Mouser
2003-12-07 20:04:19 UTC
Post by Kitano
-Blame e Noise
Blame purtroppo è tradotto *COMPLETAMENTE* a caso. Davvero, ora cerco un
link... ecco: http://forum.ngi.it/showthread.php?threadid=254882
Se ne' parlato anche qui, in passato, e qualcuno aveva postato questo link
per approfondimenti...
http://www.angelfire.com/co/baol/blame.html

Ciao!
Gray Mouser
Lo'oRiS il Kabukimono
2003-12-08 02:03:20 UTC
Post by Gray Mouser
Se ne' parlato anche qui, in passato, e qualcuno aveva postato questo link
per approfondimenti...
http://www.angelfire.com/co/baol/blame.html
grazie domani spero di ricordarmi di leggerlo :)

supponevo se ne fosse parlato, ma dato che in questo thread non ci aveva fatto
caso nessuno mi son sentito in dovere di intervenire ;)

Andy Roid
2003-12-07 15:15:32 UTC
On Sat, 06 Dec 2003 12:42:01 +0100, i did a dream of electric sheep, when from
Post by Kitano
-Naruto
-L'Emblema di Roto
-La stirpe delle tenebre
-Spriggan
-Hellsing
-Battle Royale
-Ghost in the shell
-Crying freeman
questi non li ho letti, quindi passo...
Post by Kitano
-Blame e Noise
noise non l'ho letto, ma di Blame ho acquistato il primo numero e l'ho subito
odiato. Un fumetto del cazzo dove non c'e' storia, che imho vorrebbe comunicare
ansia e terrore, ma che a me faceva solo sbadigliare. Il tratto dell'autore non
e' male, peccato che in quanto a capacita' di narrazione stiamo sotto zero.
Post by Kitano
[...]
Bello. Forse il miglior bonelli dei tre che leggo (gli altri due sono Napoleone
e Gea). Luca Rossi sta diventando il mio disegnatore italiano preferito.

Napoleone e' sicuramente un bonelli atipico, ma l'effetto *novita'* sta sparendo
e preferisco sempre le storie non scritte da Ambrosini, anche se l'ultima ha
veramente un finale atipico.

Gea e' carino, ma ha tutti i limiti delle serie di Enoch.

Una volta leggevo anche MAgico Vento, ma io non ci vedo questa serie capolavoro.
Probabilmente sono l'unico che si divertiva di piu' a leggere i primi numeri
della serie che quelli piu' recenti.
Post by Kitano
-Planetes
Boh, serie di fantascienza che mi lascia piuttosto perplesso. Ha qualche spunto
di base buono, ma che non viene sviluppato benissimo e soprattutto tende ad
infilarci troppa retorica e/o filosofia spicciola.. Il prossimo volume e'
l'ultimo che prendo, a meno che la qualita' non rimanga solo potenziale.
Post by Kitano
-20th century boys
-Monster
Stesso autore ed entrambi da prendere.
Post by Kitano
-I's
-Video girl
Katsura e' evitabile. Un autore il cui unico scopo e' arruffianarsi il
tredicenne maschio in preda alla crisi ormonali.
Post by Kitano
-Sanctuary
letti due numeri. Non mi ha detto granche'.
Post by Kitano
-Berserk
REcupera il flashback e lascia tutto il resto.

Ma solo bonelli e giapponesi? Non interessa nient'altro? Molti validi sono i
consigli di recuperare John Doe e Dago Ristampa, ma anche il provare a ricercare
qualche volume da libreria non sarebbe male....

Andy Roid

(i was a teenage Maximortal, #iaf: "quello con l'amica tettona?")

to be a Hillbilly Wolf, you gotta be just like me

"Quel che preferisco del natale, e' che la sera....
non ci sono le zanzare."
-Lewis Trondheim
Lo'oRiS il Kabukimono
2003-12-07 15:30:50 UTC
Post by Andy Roid
[...]
lol vedi il mio post al riguardo ^_^
Post by Andy Roid
Post by Kitano
-I's
-Video girl
Katsura e' evitabile. Un autore il cui unico scopo e' arruffianarsi il
tredicenne maschio in preda alla crisi ormonali.
concordo.

anche se devo dire che come disegni mi piace un sacco. Il problema sono le
storie.
Post by Andy Roid
Post by Kitano
-Sanctuary
letti due numeri. Non mi ha detto granche'.
strano, molto strano.

Andy Roid
2003-12-08 14:12:41 UTC
On Sun, 7 Dec 2003 16:30:50 +0100, i did a dream of electric sheep, when from
it.arti.fumetti you (Lo'oRiS il Kabukimono <***@despammed.com>) said:

[Blame]
Post by Lo'oRiS il Kabukimono
lol vedi il mio post al riguardo ^_^
Visto. Avevo gia' sentito di queste traduzioni sballate, ma cio' e' un'ulteriore
conferma nel non buttare i soldi in questo fumetto. Che senso ha spendere
quattrini per un lavoro editoriale del cazzo? Cosi' vengono solo incentivati gli
editori a trattare i lettori con traduzioni random.
Post by Andy Roid
Post by Kitano
-Sanctuary
letti due numeri. Non mi ha detto granche'.
strano, molto strano.
Perche'? Ne avevo sentito parlare piuttosto bene, ho recuperato i primi due
numeri, li ho letti, ma non ho sentito il bisogno di andare avanti, quindi non
mi sono procurato gli altri 10.

-Lewis Trondheim
Lo'oRiS il Kabukimono
2003-12-08 15:14:17 UTC
Post by Andy Roid
[...]
vero, concordo.

ma per come l'avevi messa tu sembrava colpa del fumetto stesso, e non è così
:)
Post by Andy Roid
Perche'? Ne avevo sentito parlare piuttosto bene, ho recuperato i primi due
numeri, li ho letti, ma non ho sentito il bisogno di andare avanti, quindi
non mi sono procurato gli altri 10.
sensato, ma mi sembra strano che non ti sia piaciuto, tutto qui :)

Andy Roid
2003-12-09 15:48:14 UTC
On Mon, 8 Dec 2003 16:14:17 +0100, i did a dream of electric sheep, when from
[...]

io l'avevo messa come l'avevo recipita, ossia quando mi sono trovato a leggere
la versione italiana di Blame, mi sono trovato di fronte ad un mattone da
leggere, che mi faceva sbadigliare dal sonno. Purtroppo non sono in grado di
dire se la colpa e' solo dell'edizione italiana, o se anche con una traduzione
*corretta* il risultato sarebbe stato lo stesso.

[sancturay]
Post by Andy Roid
[...]
beh, i tuoi gusti mica sono universali! ;-)
Il problema e' che non sono neanche in grado di argomentare sul perche' non mi
sia piaciuto visto che e' passato tanto tempo da quando l'ho letto.

-Lewis Trondheim
Dashie//_
2003-12-07 20:03:26 UTC
Post by Kitano
-Naruto
Se ti piacciono i ripetuti combattimenti, comunque e' valido.
Post by Kitano
-L'Emblema di Roto
Io l'eviterei.
Post by Kitano
-La stirpe delle tenebre
Non so, si parla forse un po' troppo spesso di rapporti interpersonali
maschili un pelo troppo 'stretti' ^^;;;
Post by Kitano
-Blame e Noise
Belli.
Post by Kitano
-Spriggan
Insomma... c'e' di meglio...
Post by Kitano
-Planetes
Molto bello.
Post by Kitano
-Hellsing
Se ti piacciono le avventure ipercinetiche di vampiri ...
Post by Kitano
-Battle Royale
IMHO evitabile, prende il nome e lo spunto dall'analogo romanzo e film
di Fukasaku, ma la realizzazione non e' niente di che.
Post by Kitano
-20th century boys
-Monster
Belli, molto belli entrambi.
Post by Kitano
-I's
'Tot' volumi per non arrivare a nulla, evitabile.
Post by Kitano
-Video girl
Qui ti hanno gia' risposto, comunque IMHo rimane il miglior Katsura di
sempre, evita Video Girl Len.
Post by Kitano
-Ghost in the shell
NON l'anime-comic della comic art mi auguro, se e' il manga e' da
prendere.
Post by Kitano
-Crying freeman
-Sanctuary
Il primo tende a essere un po' ripetitivo e una scusa per mostrare
forme femminili, io ti consiglierei di sfolgiarne/prenderne un numero
o due e vedere se ti piace.

Il secondo e' bello, ma tende a 'sputtanare' la vicenda con situazioni
al limite del ridicolo, poche ma ci sono, una tra tutte l'introduzione
dell'americana e del 'presidente'....
Post by Kitano
-Berserk
Bello e particolareggiata la parte del flashback, che direi
rappresenta una sorta di 'sogno' condiviso da molti, dalla fine del
flashback in avanti il sogno diventa un vero e proprio 'incubo'
privato e personale, pero' questa parte si sta 'sfilacciando' da un
po' di tempo a questa parte