Sergio Bonelli Editore: il bilancio 2005
Speck
2006-08-18 07:38:46 UTC
Sono andato alla Camera di commercio e all'incredibile cifra di 6
euro, mi sono fatto stampare il bilancio della SBE al 31/12/2005.

I soci della SBE sono *solo* due. Sergio Bonelli con l'80% e Davide
Bonelli con il restante 20%.

Mi ha stampato anche la nota integrativa, per cui e' un filino immenso
da postare tutto. Riporto solo i dati salienti di stato patrimoniale e
conto economico. Tutti i dati in milioni di euro, salvo diversamente
indicato (cioe', praticamente mai ^__^)

Stato Patrimoniale
==================
Totale attivo 49.34
Passivita' 8.08
Patrimonio netto 37.16 (di cui 31,47 per Riserva Straordinaria)
Utile d'esercizio 4.09

Conto Economico
===============
Valore della produzione 31.24
Costo della produzione 24.77
Risultato prima delle imposte 6.95
Utile d'esercizio 4.09

Un po' di storia:
=> Utile d'esercizio 1998 8 miliardi di lire
=> Utile d'esercizio 2001 3.89
=> Utile d'esercizio 2004 3.85
=> Utile d'esercizio 2005 4.09
Una societa' stabile come poche, altro che "crisi".

Due numeri sui costi
=> 2 dirigenti, 43 impiegati, 12 operai e 3 pubblicisti costano 5.80
per una paga *media* di circa 100000 euro ciascuno
=> i servizi costano 6.56
Varrebbe la pena sapere se la parte artistica della SBE (disegnatori,
sceneggiatori e soggettisti) sono parte del personale o sono alla voce
"servizi". In ogni caso, io che nella mia ditta sono un impiegato
medio, quei soldi non li vedo neppure col binocolo... E non posso
certo dire di avere uno stipendio da fame.

Ora, qui c'e' gente piu' brava di me a fare analisi di bilancio, ma
anche senza conti, mi pare una societa' molto solida e florida.

P.S. Se servono altri dati, chiedete pure, che c'ho qui il malloppone
:-)
--
Ciao,
Speck
D: Qual e' la cosa piu' seccante su usenet e in e-mail?
Botolo
2006-08-18 08:54:03 UTC
Post by Speck
Sono andato alla Camera di commercio e all'incredibile cifra di 6
euro, mi sono fatto stampare il bilancio della SBE al 31/12/2005.
Bellissimo! Potremmo fare lo stesso con la Panini :-)
Comunque quattro milioni di euro di netto in un anno non è poco. Il
Signor Bonelli si mette in tasca una bella cifretta, anche alla luce del
fatto che i soli soci sono lui e (penso) il figlio.

Botolo
KaosMaster
2006-08-18 09:47:39 UTC
Post by Botolo
Post by Speck
Sono andato alla Camera di commercio e all'incredibile cifra di 6
euro, mi sono fatto stampare il bilancio della SBE al 31/12/2005.
Bellissimo! Potremmo fare lo stesso con la Panini :-)
La panini è una azienda diversificata, non è detto che il settore dei
fumetti risalti in bilancio in maniera chiara e/o dettagliata. (oltre al
fatto che serve qualcuno di modena che va alla camera di commercio ^_^)
Post by Botolo
Comunque quattro milioni di euro di netto in un anno non è poco. Il
Signor Bonelli si mette in tasca una bella cifretta, anche alla luce del
fatto che i soli soci sono lui e (penso) il figlio.
Non è detto che tutto l'utile venga ripartito ai soci, potrebbe essere
accantonato a riserva, restando quindi a disposizione della Sergio Bonelli
Editore, in ogni caso non è detto che l'utile siano per forza di cose "soldi
veri" nel senso che 4 milioni di utile non significa avere in cassa (o in
banca) quattro milioni di euro.

Ciao, Mauro.

Speck
2006-08-18 11:20:25 UTC
Post by KaosMaster
(oltre al
fatto che serve qualcuno di modena che va alla camera di commercio ^_^)
Non ne sono tanto sicuro: io vivo a Novara e mi hanno stampato il
bilancio della SBE immediatamente...
Post by KaosMaster
Non è detto che tutto l'utile venga ripartito ai soci, potrebbe essere
accantonato a riserva,
Hai appena vinto una bambolina! :-)
L'utile del 2005 va per intero nella riserva straordinaria, che,
quindi, senza prelievi nel corso del 2006 ammontera' a 35 milioni di
euro e spiccioli :-))
KaosMaster
2006-08-18 09:32:13 UTC
Post by Speck
[...]
Bhe abbastanza normale per una società non quotata, anche perchè per motivi
fiscali nessuna società per azioni e di proprietà di un unica persona (o
meglio è possibile ma è un suicidio fiscale...)

snip
Post by Speck
=> Utile d'esercizio 1998 8 miliardi di lire
=> Utile d'esercizio 2001 3.89
=> Utile d'esercizio 2004 3.85
=> Utile d'esercizio 2005 4.09
Una societa' stabile come poche, altro che "crisi".
Bhe parlando di crisi della Bonelli ci si è sempre riferiti all'ambito
artitistico, quando ne parlava la Bonelli era sempre un discorso di
settore...c'è crisi e crisi. :-)

Il discorso calano le vendite---> bonelli chiude è sempre stato un discorso
da "bar sport", solitamente mai molto argomentato...

Se partiamo dal presupposto che perde lettori, immagino che le varie
soluzioni adottate per compensare i minori ricavi (aumento dei prezzi,
invogliare i lettori a comprare altre testate bonelli, taglio dei costi)
siano riuscite perfettamente.

Sostanzialmente la Bonelli è un azienda che va bene (remunera il capitale al
10%) in un settore che va riducendosi a livello di clientela finale.

Come è messa la liquidita?
Post by Speck
Ora, qui c'e' gente piu' brava di me a fare analisi di bilancio, ma
anche senza conti, mi pare una societa' molto solida e florida.
Sono un po stringatini come dati, grosso modo sappiamo che non è in perdita
e non ha debiti...riguardo alla destinazione degli utili che si dice?
Post by Speck
P.S. Se servono altri dati, chiedete pure, che c'ho qui il malloppone
:-)
I dati di bilancio (specie quelli depositati) servono fino ad un certo
punto, in ogni caso volendo si puo giocarci un po su e calcolarci qualche
indice etc.

Ciao, Mauro.

Speck
2006-08-18 11:46:50 UTC
Post by KaosMaster
[...]
I ricavi delle vendite passano da 29.93 del 2004 a 30.52. Dunque, due
domande:
1) A fronte dei 2.50 euro che sborso in edicola, quanto entra nelle
casse della SBE?
2) qual e' la cronologia del prezzo di copertina dal 1/1/2004 al
31/12/2005?
Post by KaosMaster
Sostanzialmente la Bonelli è un azienda che va bene (remunera il capitale al
10%) in un settore che va riducendosi a livello di clientela finale.
Come è messa la liquidita?
Disponibilita' liquide: 9.44 (nel 2004 era 4.96)
Crediti : 5.62 (praticamente tutti verso clienti)
Debiti : 4.26 (2.67 verso fornitori)
Quindi l'indice di liquidita' e' 3.53: mica male!
Post by KaosMaster
Sono un po stringatini come dati, grosso modo sappiamo che non è in perdita
e non ha debiti...riguardo alla destinazione degli utili che si dice?
Tutti a riserva.

Facciamo cosi': entro tre o quattro giorni, infilo nello scanner le 7
pagine di stato patrimoniale e conto economico, ci faccio un bello
zippone e lo mando a tutti quelli che me lo chiedono.
KaosMaster
2006-08-19 12:50:14 UTC
Post by Speck
Post by KaosMaster
[...]
Non saprei, c'è da considerare il margine dei distributori e quello
degli edicolanti.

Cmq se vuoi arrivare alla tiratura globale dai ricavi delle vendite si
dovrebbero considerare i diritti per le versioni estere (che immagino
sia stati messi li).
Post by Speck
2) qual e' la cronologia del prezzo di copertina dal 1/1/2004 al
31/12/2005?
Gen 2004 2,30
Set 2004 2,40
Mag 2005 2,50

Questo per le testate mensili a lunghezza standard poi ci sono quelle
con più pagine che costano di più e che in proporzione dovrebbero anche
dare un margine leggermente superiore alla Bonelli.
Post by Speck
Post by KaosMaster
[...]
Praticamente l'utile del 2005 è liquidità...e poichè non è stato
distribuito è li a disposizione dell'azienda...
Grazie!
manda pure a maurosama-at-libero.it
--
Ciao, Mauro.

Le storie sono il collante del mondo.
Jane Yolen.
Speck
2006-08-21 07:02:19 UTC
Post by KaosMaster
Cmq se vuoi arrivare alla tiratura globale dai ricavi delle vendite si
dovrebbero considerare i diritti per le versioni estere (che immagino
sia stati messi li).
Devo capire un po' meglio, da come e' scritto nella nota integrativa,
non i dati non sono chiarissimi.
Cmq, non dovrebbe essere difficile capire di quanto e' variato il
venduto percentualmente, nota la dinamica dei prezzi. E' chiaro che
andranno fatte delle assunzioni sulle tirature, ma penso che si possa
arrivare a delle conclusioni con una'approsimazione accettabile (tipo
5%)
skalda
2006-08-21 08:14:07 UTC
Post by KaosMaster
Post by Speck
1) A fronte dei 2.50 euro che sborso in edicola, quanto entra nelle
casse della SBE?
Non saprei, c'è da considerare il margine dei distributori e quello
degli edicolanti.
Che io sappia all'edicolante va il 10% del prezzo di copertina.
Non conosco il contratto della SBE con il distributore da edicola ma,
se funziona analogamente ai distributori per fumetteria o libreria,
dovrebbe "mangiarsi" circa un 20-40% del prezzo finale.
Di solito il distributore acquista a metà prezzo e rivende con un
margine abbastanza cospicuo. Puo' darsi pero' che essendoci le rese di
mezzo questo margine sia molto meno consistente.
Magari si puo' provare a chiedere sul ng degli edicolanti.

Skalda
Videoboy
2006-08-21 10:35:22 UTC
Post by skalda
Che io sappia all'edicolante va il 10% del prezzo di copertina.
Dovrebbe essere il 18,28%.
Post by skalda
Magari si puo' provare a chiedere sul ng degli edicolanti.
Forse e' meglio di no, e' una categoria mOOOOOlto incazzosa, a causa di
contratti iniqui e di tirannie dei distributori locali... sul loro NG
parlano solo ed esclusivamente di quello, e delle loro quotidiane battaglie
con i sindacati. E se si avvicina un non-edicolante con domande "oziose" ti
lascio immaginare che succede :-|

--
Cià
Videoboy

I LIKE COMICS!
Brendon
Com'è il nome del ng?
Videoboy
2006-08-21 15:47:50 UTC
Post by Videoboy
[...]
free.it.discussioni.edicole . Non ho idea se sia supportato da tutti i
server, sospetto di no.

--
Cià
Videoboy

I LIKE COMICS!
Uomo Biscottato
2006-08-21 17:12:26 UTC
peccato, un soggetto così emozionante
Gray Mouser
2006-08-21 15:52:10 UTC
Mentre mi aggiro circospetto nel Castello Chiamato Nebbia, il pipistrello
Hugin mi raggiunge, portandomi un messaggio scritto in data Mon, 21 Aug
Marco "Gray Mouser" Guasti
http://grabnebula.altervista.org/
http://www.oltrecosmo.org/
Stefano Rizzo
2006-08-18 09:39:52 UTC
Post by Speck
=> Utile d'esercizio 1998 8 miliardi di lire
=> Utile d'esercizio 2001 3.89
=> Utile d'esercizio 2004 3.85
=> Utile d'esercizio 2005 4.09
Una societa' stabile come poche, altro che "crisi".
Ma 8 miliardi, applicando la svalutazione, sono 4,09 milioni di euro di oggi
(secondo me c'è una leggera flessione...)?

Cmq non c'è quel ridimensionamento che si poteva dedurre dai semplici dati
di vendita dichiarati.

C'è l'utile d'esercizio nel 1992? e precedenti?

Steve
Gray Mouser
2006-08-18 11:55:37 UTC
Mentre mi aggiro circospetto nel Castello Chiamato Nebbia, il pipistrello
Hugin mi raggiunge, portandomi un messaggio scritto in data Fri, 18 Aug
Post by Speck
Sono andato alla Camera di commercio e all'incredibile cifra di 6
euro, mi sono fatto stampare il bilancio della SBE al 31/12/2005.
Se non sbaglio non sei nuovo a questa cosa, vero? :-)
E' un'ottima iniziativa.
Post by Speck
Conto Economico
===============
[...]
Non so... non sono un grande esperto in fatto di bilanci, ma mi pare che
questi dati non permettano una valutazione accurata. Per fare un confronto
decente, credo che bisognerebbe avere anche i dati di conto economico degli
anni precedenti. Se tu hai qualcosa a disposizione (e se non vado errato,
almeno quelli del '98 dovresti averli, vero?) puoi passarci anche quelli?

Comunque, prendendo solo come termine di paragone l'"utile d'esercizio",
sorprendentemente costante, veniamo a scoprire che la porzione di copie
vendute che nel 2005 per Bonelli ha rappresentato profitto puro (cioè tutte
quelle - e solo quelle - al di sopra del punto di pareggio "globale", e che
quindi determinano l'utile) sono molte di meno rispetto a un tempo.
Confrontando gli otto miliardi del '98 con la pressoché equivalente cifra
del 2005 espressa in euro, bisogna infatti tenere conto che nel '98 il
prezzo medio di un albo era di 3000-3500, mentre nel 2005 era di almeno
2,50 euro, cioè 5000 lire.
Alla luce di questa considerazione, mi sembra che avere totalizzato la
stessa cifra (ripeto che mi riferisco solo all'utile d'esercizio, e non al
fatturato totale, che non conosco) mentre i prezzi sono aumentati di circa
il 40% significa trovarsi di fronte un bel calo.
Perlomeno, a me sembra così.
Post by Speck
[...]
Beh, a occhio direi proprio "servizi", no? Dubito che gli autori siano solo
43 in tutto.
Post by Speck
In ogni caso, io che nella mia ditta sono un impiegato
medio, quei soldi non li vedo neppure col binocolo... E non posso
certo dire di avere uno stipendio da fame.
Uhm, da questi dati non lo si legge, quanto può essere il compenso medio di
un autore. Per ricavarlo da qui, bisognerebbe appunto avere un'idea precisa
di quanti effettivamente sono...
Post by Speck
Ora, qui c'e' gente piu' brava di me a fare analisi di bilancio, ma
anche senza conti, mi pare una societa' molto solida e florida.
Che sia la società più florida nel campo dei fumetti, a parte la
disneyanità, mi pare decisamente incontestato. :-)
E' il suo declino in termini relativi, quello che si suggerisce...
http://www.oltrecosmo.org/
Speck
2006-08-18 12:14:44 UTC
Post by Gray Mouser
Post by Speck
Sono andato alla Camera di commercio e all'incredibile cifra di 6
euro, mi sono fatto stampare il bilancio della SBE al 31/12/2005.
Se non sbaglio non sei nuovo a questa cosa, vero? :-)
Tana! :-)
E' che con i numeri veri e ufficiali si ragiona molto meglio che con
quelli che mi ha detto mio cuggino. ;-)
Post by Gray Mouser
[...]
Scartabello tra le mie facezie e inserisco nello zippone anche il
bilancio del '98.
Post by Gray Mouser
Post by Speck
[...]
No di certo, anzi di queste 43 persone penso che almeno meta' siano
per la pura amministrazione. Ho piuttosto l'impressione che i
contratti siano ad personam, chi assunto e chi consulente esterno.
Post by Gray Mouser
Che sia la società più florida nel campo dei fumetti, a parte la
disneyanità, mi pare decisamente incontestato. :-)
E' il suo declino in termini relativi, quello che si suggerisce...
Purtroppo manco nella nota integrativa c'e' un accenno alle tirature
:-(
Kurtz
2006-08-19 07:38:52 UTC
Speck ha scritto: [...]

Ragazzi, leggo che 8 miliardi confrontati con i 4 milioni di euro sono
una flessione... Ma stiamo parlando di un'azienda che fa milioni di
euro di UTILE. E' ovvio, i ricavi sono cresciuti perchè il prezzo
dell'albo è aumentato un po' più di quanto necessario per far fronte
al calo delle vendite. In compenso, saranno saliti un po' i costi
gestionali.
Direi "grande Sergio". Mantenere un'azienda in un utile con un calo
delle vendite e senza pubblicità mi sembra una gran cosa.

Mi piacerebbe confrontarlo con le altre (poche) case editrici italiane
di fumetti..

La Panini suppongo sia in una situazione ottima, sta acquisendo diritti
di distribuzione in mezzo mondo. D'altro canto ha costi bassissimi, il
personale sembra piuttosto stabile, il materiale è scelto con cura.
Anche quella è un'azienda che sta benissimo. Certo, diamo un merito
maggiore a SBE perchè lui i fumetti li produce!

Ciao,
Kurtz.
Gray Mouser
2006-08-19 09:25:53 UTC
Mentre mi aggiro circospetto nel Castello Chiamato Nebbia, il pipistrello
Hugin mi raggiunge, portandomi un messaggio scritto in data 19 Aug 2006
Ripeto quello che ho scritto nell'altro messaggio:
"Che sia la società più florida nel campo dei fumetti, a parte la
disneyanità, mi pare decisamente incontestato. :-)
E' il suo declino in termini relativi, quello che si suggerisce..."

Ci siamo? :)
Post by Kurtz
E' ovvio, i ricavi sono cresciuti perchè il prezzo
dell'albo è aumentato un po' più di quanto necessario per far fronte
al calo delle vendite.
Punto primo, al momento non so affatto se i ricavi sono cresciuti: quello
che ho letto è solo l'utile, e quello pare non essere "cresciuto" affatto,
nonostante l'aumento dei prezzi sia stato bello tosto.
Punto secondo, le mie osservazioni puntano a far notare che, nonostante le
cifre in valore assoluto siano e restino elevate, il calo delle vendite
lamentato da Bonelli sembra esserci ed essere non trascurabile... cosa che,
a quanto vedo, anche tu riconosci (visto che parli della necessità di farvi
fronte).
http://www.oltrecosmo.org/
Kurtz

Kurtz.
Stefano Rizzo
2006-08-19 12:25:17 UTC
Post by Gray Mouser
[...]

Ma a fronte di molte meno copie vendute...praticamente la Bonelli sta uguale
ma contemporaneamente il "mercato bonelli" si è ridotto...

Ciao,
Kurtz.
Gray Mouser
2006-08-20 00:20:11 UTC
Post by Kurtz
"I ricavi delle vendite passano da 29.93 del 2004 a 30.52".
Ops! Avevo preso in esame solo il messaggio iniziale... ^_^;;
Comunque la mia intenzione era - come già avevo fatto per gli utili - di
prendere in considerazione un periodo di tempo un po' più grande che non
quello di due anni consecutivi.

Cosa che, avendo adesso presenti questi dati, posso fare :)
O meglio, posso fare un tentativo utilizzando il dato del fatturato 1998,
che - supponendo che sia confrontabile con "ricavi delle vendite 2005" - si
trova in un vecchio post di Speck su IAFB:

Ecco qui:
Dal post antico: Fatturato '98=64.8 miliardi di lire (32.5 mln di euro).
Dal post attuale: Fatturato '05 (ricavo delle vendite)=30.52 mln di euro.

Ora, a parte il fatto che il dato è inferiore anche in termini assoluti,
vale anche qui (imho) il discorso già fatto sulla variazione del prezzo
medio di copertina degli albi. Questo, come già detto, tra il 1998 e il
2005 è se non sbaglio aumentato di circa il 40%.
Se il fatturato fosse aumentato proporzionalmente avremmo potuto dire che
le vendite erano rimaste invariate. Aumento di prezzo, moltiplicato stessa
quantità di albi, uguale aumento di fatturato. Giusto?
Essendo invece esso non solo non cresciuto, ma perfino *calato* in termini
assoluti, posso dire che le vendite sembrano decisamente calate.

Questo però - ripeto - detto da uno che non è commercialista né ha una
conoscenza precisa in materia di contabilità. Non fatico a immaginare di
poter essere smentito da qualcuno che ne sa più di me. Non sono nemmeno
sicuro che "ricavi delle vendite" possa essere confrontato
significativamente con "fatturato"... E mi accorgo anche che, come
suggerisce Kaosmaster, ci sono anche altri aspetti da prendere in
considerazione (mentre la mia ipotesi è "a parità di altri fattori",
diciamo). Che so, cambiamenti di ordine fiscale nel corso degli anni?
Inciderebbero? Variazioni nella percentuale "mangiata" dalla distribuzione?
Entrate di natura differente da quella principale (licenze per edizioni
estere, merchandising, altre)?

In effetti credo che, avendone la competenza, ci sarebbe di che parlarne a
lungo... ma ho l'impressione che il senso complessivo non muterebbe
granché: il calo di vendite, l'unico dato veramente importante, è imho ben
difficile da confutare.
http://www.oltrecosmo.org/
Pippoz
2006-08-22 17:34:41 UTC
Post by Gray Mouser
[...]
il calo di vendite c'e', ma secondo me è dovuto al fatto che il mercato non
era assessasto, ovvero c'erano fumetti che tiravano tanto e vendevano
spropositatamente e questo a portato la bonelli a vendere i fumetti con
valori al di sotto di quelli di mercato reali
Adesso il mercato si sta assestando, non ci sono fenomeni particolari come
dylan dog ad esempio, e i prezzi degli albi e i dati di vendita si stanno
assestando su valori che sono piu' reali. Magari continueranno a calare,
secondo me il valore di un bonelli sta sui 3 euro
Gray Mouser
2006-08-23 18:54:03 UTC
Mentre mi aggiro circospetto nel Castello Chiamato Nebbia, il pipistrello
Hugin mi raggiunge, portandomi un messaggio scritto in data Tue, 22 Aug
Post by Pippoz
[...]
Mi sembra improprio dire "assestamento" di mercato e "valore" di un albo
(preferisco prezzo)... ma, se capisco bene, ti riferisci al fatto che
Bonelli ha utilizzato e utilizza l'attivo garantitogli da poche serie di
grande successo (soprattutto Tex e Dylan, praticamente) per continuare a
mantenere i suoi noti prezzi bassi, coprire le perdite di altre serie,
prolungarne la sopravvivenza e sperare in un loro miglioramento. E questo,
correggimi se sbaglio, avrebbe determinato una stortura...
Post by Pippoz
[...]
Ho alcune obiezioni. La prima è che, se ci pensi bene, quello che determina
la situazione che descrivi non è che non ci sono "fenomeni" nuovi, ma che
quelli esistenti (Dylan e Tex) stanno vendendo di meno. Oppure che le nuove
testate racimolano meno di quanto facevano un tempo. In altre parole,
torniamo al calo di vendite.
La seconda è che dire che i dati di vendita si stanno "assestando" su
valori più "reali" mi lascia un po' perplesso. Posso accettare se mi dici
che Dylan ha venduto diciamo "più del dovuto" nel periodo in cui era
diventato di moda, ma dire che anche i dati di vendita delle altre testate
non fossero "reali" mi sembra fuorviante. Legs vendeva quello che vendeva,
Napoleone anche, e così Julia, Gea, Nathan Never, e gli altri. In che senso
adesso sarebbero più reali di prima?

Lo stesso vale per quel che riguarda il "valore" degli albi Bonelli. Non
credo che esista un valore "reale" univoco per gli albi Bonelli. Esiste
solo il prezzo che a seconda dei casi gli attribuisce il mercato. Se il
numero di acquirenti è grande, la mia testata potrà sopravvivere con un
prezzo basso. Se invece mi comprano in pochissimi potrò farcela solo
facendo un prezzo più alto (entro certi limiti).
Insomma, è diverso per ogni testata, a seconda del suo pubblico e della sua
fortuna commerciale.
http://www.oltrecosmo.org/
Kurtz
2006-08-19 10:03:45 UTC
Post by Gray Mouser
cifre in valore assoluto siano e restino elevate, il calo delle vendite
lamentato da Bonelli sembra esserci ed essere non trascurabile...
Hai ragione. Probabilmente la situazione è più grave in termini
numerici che non economici.

Kurtz.
Gray Mouser
2006-08-20 00:20:26 UTC
Post by Kurtz
Hai ragione. Probabilmente la situazione è più grave in termini
numerici che non economici.
Forse la cosa è descrivibile meglio dicendo che si tratta non tanto di un
calo "monetario" quanto di un calo "reale" (se ricordo bene le definizioni
di questi termini).
http://www.oltrecosmo.org/
Korin Duval
2006-08-21 10:24:48 UTC
Post by Kurtz
[...]
Direi di sì.
Certo che un 10% di remunerazione dell'utile... Utile stabilissimo
nonostante la recessessione (che c'è stata anche se nessun politico ne
ha mai parlato per non scatenare il panico che avrebbe peggiorato le
cose - e che solo ORA stiamo superando)... Cavolo, se vendesse un
po'di azioni (o quote), sarebbe il caso di COMPRARE DI BRUTTO!
Per iscriversi alla newsletter di EdenStudio: edenstudio-***@yahoogroups.com
andrea pasini
2006-08-19 09:56:29 UTC
Post by Kurtz
[...]
io ho anche l'impressione (ma solo l'impressione) che un altro merito
della SBE stia nel fatto che non si possa fare confronti tra quante
persone ci sono assunte in bonelli e quante lo sono altrove (anche
lasciando perdere l'entità degli stipendi).

io m'immagino che avremmo una certa sorpresa nello scoprire quante
posizioni precarie (e quindi meno costose e impegnative per l'editore)
ci sono - magari anche a livello di redattori fissi - appena si esca da
mamma bonelli.
Gray Mouser
2006-08-19 09:22:50 UTC
Post by Speck
Tana! :-)
E' che con i numeri veri e ufficiali si ragiona molto meglio che con
quelli che mi ha detto mio cuggino. ;-)
...Ma ti stai riferendo forse ai post di Moreno? Se sì, suggerisco di non
prenderlo così sottogamba. Negli eoni passati da quando leggo IAF, ho
imparato che quello che scrive (ed è un peccato che la sua partecipazione
si sia ridotta così tanto) è tutto fuorché campato in aria.
Post by Speck
Scartabello tra le mie facezie e inserisco nello zippone anche il
bilancio del '98.
Se mi inserisci già nell'elenco degli interessati alla spedizione mi fai un
grosso piacere, grazie :-)
Post by Speck
No di certo, anzi di queste 43 persone penso che almeno meta' siano
per la pura amministrazione. Ho piuttosto l'impressione che i
contratti siano ad personam, chi assunto e chi consulente esterno.
Sì, mi pare che il post di andrea lo confermi... :)
Post by Speck
Purtroppo manco nella nota integrativa c'e' un accenno alle tirature
:-(
Ma la voce Valore della produzione potrebbe aiutare a farci un'idea, credo.
E il confronto con i dati più vecchi in tuo possesso potrebbe mettere in
luce un trend...
http://www.oltrecosmo.org/
Speck
2006-08-21 07:39:23 UTC
Post by Gray Mouser
...Ma ti stai riferendo forse ai post di Moreno?
No, era un po' che volevo togliermi qualche curiosita'. Diciamo che un
paio di suoi post rimasti "pending" da parte sua mi hanno dato la
spintarella finale...
Post by Gray Mouser
Se sì, suggerisco di non prenderlo così sottogamba.
Non ci penso proprio, ma la mia *personale* opinione, e' che non si
puo' essere costantemente tranchant e poi confessare di fare
congetture. Specialmente quando si e', con ragione, un riferimento
all'interno di un ng: che lo voglia o no, lui lo e'. E comunque, lo
leggo volentieri. E ci mancherebbe, la consistenza quantitativa e
qualitativa della sua biblioteca e' spaventosamente enorme, rispetto
alla mia...
Post by Gray Mouser
Negli eoni passati da quando leggo IAF, ho
imparato che quello che scrive (ed è un peccato che la sua partecipazione
si sia ridotta così tanto) è tutto fuorché campato in aria.
Non discuto. Certo e' che e' permaloso. Strana cosa per un quarantenne
che da anni e anni scrive su usenet. Pazienza (non Andrea): ho a che
fare con gente permalosa da trentasei anni, me ne faro' una ragione.
:-)
Post by Gray Mouser
Se mi inserisci già nell'elenco degli interessati alla spedizione mi fai un
grosso piacere, grazie :-)
Yep. Scrivimi in privato, allora, cosi' ho gia' la lista pronta :-)
Post by Gray Mouser
Ma la voce Valore della produzione potrebbe aiutare a farci un'idea, credo.
E il confronto con i dati più vecchi in tuo possesso potrebbe mettere in
luce un trend...
Non ho la nota integrativa del '98: allora ero povero e il costo era a
pagina :-))
Ma il confonto sui puo' fare, credo abbastanza agevolmente, sapendo
l'andamento dei prezzi di copertina e facendo qualche presunzione
sulle tirature.
Gray Mouser
2006-08-23 18:58:31 UTC
Post by Speck
Post by Gray Mouser
Se mi inserisci già nell'elenco degli interessati alla spedizione mi fai un
grosso piacere, grazie :-)
Yep. Scrivimi in privato, allora, cosi' ho gia' la lista pronta :-)
Urk! Arriva adesso.
Post by Speck
[...]
Il dato "Valore della produzione" imho dovrebbe aiutare :)
A livello indicativo, of course.
http://www.oltrecosmo.org/
Speck
Hytok
2006-08-28 10:41:52 UTC
Post by Speck
Lo zippone con i bilanci 1998 e 2005 e' pronto. Chi lo vuole, bussi in
privato: lo metterei su it.binari.file, ma il mio newserver non lo
supporta...
Ricevuto, grazie. Comunque, perchè non lo metti su
http://www.megaupload.com/it/ ?
--
Jolan Tru, Filippo "Hytok" Simone
L'oracolo sampdoriano di Sunnydale
http://lacasadeglielfi.altervista.org/
Speck
2006-08-28 10:47:02 UTC
Post by Hytok
Post by Speck
[...]
Il mio sistema informativo mi sega l'accesso a tutti i siti catalogati
"file sharing & storage" (e molti altri -_-). Ma non mi offendo se ce
lo metti tu... ;-)
Hytok
2006-08-28 11:34:09 UTC
Post by Speck
Post by Hytok
[...]
Detto fatto :-)

http://www.megaupload.com/?d=DZ8FY7H6
Alessandro Vicenzi
2006-08-28 21:57:50 UTC
Post by Hytok
Post by Speck
[...]
Io non riesco ad aprire l'archivio, winrar mi dice che è corrotto.
Qualche anima pia può farmelo avere per email?
Grazie mille (e complimenti a Speck per l'iniziativa)

ale
--
dio c'è. Ma ci odia.
http://buonipresagi.splinder.com
Speck
Luca Brunori
2006-08-29 10:03:22 UTC
Post by Speck
Post by Alessandro Vicenzi
Qualche anima pia può farmelo avere per email?
fatto ;-)
Anche a me, grazie!

Luca Brunori

solo pagina 4, le altre due Winrar e' riuscito a ripararle

all'indirizzo

poplite

chiocciola

tiscali

punto

it
Speck
2006-08-29 10:14:39 UTC
Post by Luca Brunori
Anche a me, grazie!
Fatto. Lo zip che ho qui sul mio disco funziona, sia con WinZip che
con Winrar... Si sara' incasinato trasferendolo su megaupload?
Luca Brunori
2006-08-29 10:40:51 UTC
Post by Speck
con Winrar... Si sara' incasinato trasferendolo su megaupload?
Evidentemente si perche' quello mi hai mandato e di cui ti
ringrazio, mi funziona, mentre in quello scaricato apparivano
solo 3 pagine (dalla 2 alla 4) e di queste una non si apriva
neppure dopo la "riparazione" operata da Winrar.

Appena avro' un po' di tempo per guardare il bilancio mi rifaro'
vivo

Grazie di nuovo e ciao

Luca Brunori
Giovanni "il_pellegrino" Scanzo
2006-08-29 19:12:22 UTC
Dolcegramma per Luca Brunori!
Post by Luca Brunori
Post by Speck
Post by Alessandro Vicenzi
Qualche anima pia può farmelo avere per email?
fatto ;-)
Anche a me, grazie!
Se possibile, anche a me, grazie...
--
Buon cammino!
il_pellegrino

"Leggo per legittima difesa." - Woody Allen
Hytok
2006-08-29 10:52:27 UTC
Post by Alessandro Vicenzi
Post by Hytok
[...]
Non avevo avuto il tempo di aprirlo :-(
E' corrotta anche la copia mandatami da Speck.
Speck
andrea pasini
2006-08-18 11:58:35 UTC
Post by Speck
Varrebbe la pena sapere se la parte artistica della SBE (disegnatori,
sceneggiatori e soggettisti) sono parte del personale o sono alla voce
"servizi".
un po' e un po', mi sa... tutti gli scrittori responsabili di testata
sono regolarmente assunti e credo abbiano contratti che prevedano la
consegna di un certo numero di tavole l'anno, e in genere sono quelli
più pagati e più prolifici.

gli sceneggiatori esterni, com'ero io, vengono pagati un tanto a tavola
in regime di cessione diritti d'autore (e quindi di certo non sono messi
a bilancio come personale). Stesso discorso vale per tutti i disegnatori
(a parte gli assunti per essere fisicamente in redazione al fine di fare
ritocchi e rifiniture ma non saranno più di un paio, immagino) e pure la
massima parte dei letteristi è esterna.

ci si legge
a.
B for Blueberry
2006-08-19 09:53:39 UTC
Un tanto quanto?
andrea pasini
2006-08-19 10:20:58 UTC
Post by B for Blueberry
Un tanto quanto?
sono del tutto fuori dalla bonelli da più di cinque anni, non sono
proprio aggiornato. sorry...

(io dopo dieci anni di collaborazione prendevo un po' meno di 100.000
lire a tavola, lorde ma in regime di diritto d'autore che è al 25%
esentasse, un esordiente avrà preso un po' più della metà e una star
circa il doppio... ma prendi il tutto con le pinze perché son dati che
già non sapevo bene allora, il tempo passa e la memoria è cattiva)

c'è da aggiungere che la correttezza della SBE prevede che qualunque
ristampa o pubblicazione estera comporta una nuova remunerazione (magari
minima, come quando si stampa una mia storia di MM in Turchia, ma
puntuale, adeguata e trasparente) a voi risulta che ci siano altri
editori italiani che lo facciano?
nda
2006-08-19 23:38:06 UTC
Post by andrea pasini
in regime di diritto d'autore che è al 25%
esentasse
Se intendi la cessione dei diritti d'autore le imposte dovrebbero essere
20% sul 75% (invece che sul 100%) dell'importo lordo.
--
Nicola D'Agostino
<!-- http://www.nicoladagostino.net -->
andrea pasini
2006-08-21 10:59:44 UTC
Post by nda
Se intendi la cessione dei diritti d'autore le imposte dovrebbero essere
20% sul 75% (invece che sul 100%) dell'importo lordo.
sì, quello dicevo... hai la ritenuta del 20 e poi, ovviamente, ti fa
cumulo con gli altri possibili redditi e quindi eventualmente conguagli
all'atto della dichiarazione. In ogni caso l'imponibile resta il 75% del
totale, in quel senso il 25% è esentasse :-)
unknown
2006-08-20 10:01:05 UTC
Post by Speck
Sono andato alla Camera di commercio e all'incredibile cifra di 6
euro, mi sono fatto stampare il bilancio della SBE al 31/12/2005.
A CHE PRO?
poi... Sergio Bonelli Editore? che roba è? :-D
Speck
2006-08-21 07:08:08 UTC
Post by unknown
Post by Speck
Sono andato alla Camera di commercio e all'incredibile cifra di 6
euro, mi sono fatto stampare il bilancio della SBE al 31/12/2005.
A CHE PRO?
Perche' commenti del tipo "Mi devo basare quindi sulle voci che si
sentono in giro" mi fanno alzare il sopracciglio destro... ;-)
Korin Duval
2006-08-21 10:24:37 UTC
On Fri, 18 Aug 2006 09:38:46 +0200, Speck <***@hotmail.com>
wrote:

[...]
Post by Speck
P.S. Se servono altri dati, chiedete pure, che c'ho qui il malloppone
E'una S.p.A. o altro?

Korin Duval
Per iscriversi alla newsletter di EdenStudio: edenstudio-***@yahoogroups.com
Speck
2006-08-21 10:42:00 UTC
Post by Korin Duval
Post by Speck
P.S. Se servono altri dati, chiedete pure, che c'ho qui il malloppone
E'una S.p.A. o altro?
S.p.A. Non quotata. Purtroppo... :-)
Korin Duval
2006-08-23 09:18:55 UTC